1200 abitanti circa, in Sicilia, nella Città Metropolitana di Messina: in collina, ma con una splendida vista sul mare, il comune di Valdina è un piccolo, ma antico, centro della costa Nord orientale dell’isola; dagli antichi romani ai giorni nostri, il territorio di Valdina è ricco di testimonianze del passato, tradizioni e manifestazioni del vivace tessuto culturale contemporaneo, bellezze della natura e sapori da scoprire.
Ecco allora un breve assaggio di questo piccolo, ma entusiasmante paese siciliano, terrazza sul Mar Tirreno.
Le origini e le storia di Valdina
Le origini del centro abitato risalgono al tempo degli antichi romani, con il primo villaggio sorto tra Roccavaldina e Monforte, una zona che oggi è parzialmente occupata dalla moderna Valdina. Si pensa addirittura che l’antica Chiesa di San Pancrazio in paese, sia di origini pre-romane, risalente a tempi in cui una parte dell’edificio religioso era in realtà una torre di avvistamento. Dopo i romani, la zona fu sotto il controllo degli Arabi e poi dei Normanni, mutando il proprio nome in Casale del Conte, nome con il quale il territorio fu ceduto nel XII secolo da Guglielmo II detto il Buono al Monastero di Santa Maria della Scala di Messina. In seguito il territorio fu suddiviso in due feudi, uno dei quali rientrava esattamente nei confini dell’attuale Valdina.
La famiglia Valdina entrò in possesso dei suoi feudi siciliani nel XVI secolo, dedicandosi per circa due secoli alla crescita e allo sviluppo dei possedimenti di Valdina, restando in possesso dei suoi territori fino all’abolizione del feudalesimo.
Nel corso del secolo scorso la storia di Valdina si fece ancora più movimentata, perché negli anni Trenta il comune era divenuto una frazione del più grande centro di Spadafora, ma in seguito alla nascita di nuovi comuni locali, accorpamenti e ricerca di autonomia, Valdina divenne infine comune nel 1948.
Cosa vedere a Valdina e dintorni
Valdina si trova a circa 213 metri s.l.m. e ciò che si nota subito arrivando in paese è la meravigliosa vista sul mare, di cui si gode a ogni curva della strada o dai punti più panoramici del paese.
Tra i monumenti più importanti del centro, ci sono numerose Chiese da visitare: l’antica Chiesa di San Pancrazio, la Chiesa della Madonna dell’Acqua Santa e la Cappella di San Giovanni Battista, sita nella frazione di Fondachello. Tra gli edifici di culto presenti a Valdina, non ci sono però solo Chiese antiche, ma anche alcuni esempi dell’architettura moderna, come la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel Novecento.
La Parrocchia di San Pancrazio, in Piazza Chiesa Madre, è la più antica del paese e si dice che il suo campanile fosse un’antichissima torre d’avvistamento, mentre la costruzione della Chiesa risale al XVII secolo.
Le bellezze di Valdina non si trovano solo in centro, infatti anche i dintorni del paese sono ricchi di attrazioni che si possono scoprire durante un soggiorno nel borgo: a poco più di 2 km dal paese, si trova il Castello di Roccavaldina, mentre il Borgo Storico Pantano dista circa 14 km. Dal paese si raggiunge facilmente anche la costa, dove tra le mete più amate dai turisti ci sono Milazzo (16 km) e Rometta Marea (9,3 km).
Valdina, tradizioni culinarie e non solo
La Storia di Valdina è fatta anche di piatti tipici, ormai entrati nella tradizione culinaria del posto: visitando il paese, scegliete uno dei ristoranti di Valdina, per gustare coniglio in agrodolce, involtini alla siciliana, maccu e olive fritte; un immancabile classico della cucina siciliana è la pasta al forno, che da queste parti è preparata con gustosissime polpettine fritte o, naturalmente, la zuppa di pesce. Tra i dolci, ogni pasto si chiude con cassata o cannolo, ma non dimenticate di assaggiare i mandarini ripieni, una fresca specialità che coniuga frutta e panna, per la gioia del palato. Se vi trovate a Valdina nel mese di maggio non perdetevi assolutamente l’esperienza di partecipare alla Sagra della Ciauna ed assaggiare uno dei dolci tipici del paese.
In paese si possono anche apprendere le più antiche tradizioni locali, come quelle legate alla Festa del Santo Patrono, San Pancrazio, che si festeggia nell’ultima domenica di luglio.
Come raggiungere Valdina
Valdina si trova nella Città Metropolitana di Messina e chi desidera visitare il centro, pernottare in paese e scoprire anche tutte le bellezze dei dintorni, può facilmente arrivare in paese con la macchina o il treno.
In auto, l’uscita più vicina è quella per Rometta dall’A20 Messina-Buonfornello, a circa 6 km dal paese; in treno, la Stazione di Milazzo dista solo 9 km dal centro e prenotando una corsa fino alla Stazione, troverete ad attendervi bus e navette che vi porteranno direttamente in centro.
Siete pronti a scoprire un borgo ricco di storia e tradizione? Dalla terrazza alla tavola, Valdina vi aspetta!
Pinodario, Public domain, via Wikimedia Commons