Rometta

Scopri Rometta

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Rometta. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare Rometta

Esplora Rometta

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Rometta

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Rometta. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Rometta

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Messina. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Rometta Marea, piccola perla della costa

Un tempo approdo leggendario dei giganti e oggi paradiso del relax in riva al mare, la frazione di Rometta Marea è una delle frazioni costiere della Sicilia settentrionale, parte del Comune di Rometta nella Città Metropolitana di Messina, affacciata sul Mar Tirreno tra lo Stretto di Messina e il Golfo di Milazzo.

Perchè visitare Rometta

Rometta è un comune della provincia di Messina con i suoi appena 6.000 abitati.

Posizionato su un colle a 563 metri sopra il livello del mare, deve il proprio fascino alla sua storia di Città Castello.

Fondata in età bizantina, Rometta possiede testimonianze risalenti a migliaia di anni or sono.

La costa tirrenica messinese è nota in tutto il mondo per la bellezza delle sue spiagge come la frazione di Rometta Marea.

Cosa fare a Rometta

Per chi si reca a Rometta, sicuramente l’attività principale è recarsi a Rometta Marea, un tempo approdo leggendario dei giganti e oggi paradiso del relax in riva al mare.

A Rometta inoltre troviamo le Grotte Saracene, un esempio di architettura naturale, scavate nella roccia, che hanno forma rettangolare suddivisa in ben 7 navate interne.

Da vedere anche la Chiesa Bizantina, e il Palatium di Federico II. La chiesa, può essere datata tra il VI ed il IX secolo con uno scevro stile bizantino. Il Palatium di Federico II certamente si attesta non più tardi del Duecento.

Gli Appuntamenti da non perdere a Rometta sono tanti come, la Sagra della Porchetta e la festa della Birra, che si svolge ogni anno a Luglio e la Sagra dell’Asparago Selvatico, che si tiene anch’essa ogni anno nel mese di luglio, di solito nei primi giorni del mese. 

Come muoversi a Rometta

Rometta è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi.

 

Come arrivare a Rometta

Per chi decide di venire in macchina, l’autostrada di riferimento è l’A20 sia da Messina che da Palermo: all’uscita di Rometta si deve poi proseguire sulla Sp56 fino ad arrivare a destinazione.
Da Palermo è possibile anche prendere il treno regionale che ferma proprio alla stazione di Rometta Marea.

Chi preferisce il treno, potrà scendere alla Stazione di Milazzo o alla Stazione di Messina Centrale, entrambe distanti meno di 15 km da Rometta Marea. In stazione troverete bus e navette che vi accompagneranno fino in centro.

Numeri Utili

Comune

090 9925111

Info Turistiche

360 571676

Polizia Municipale

090 3380044

Guardia Medica

090 9924223

Link Utili

Sito del comune

www.comune.rometta.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti