Salemi

Scopri Salemi

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Salemi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare Salemi

Esplora Salemi

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Salemi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Salemi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

Consigli utili per le tue vacanze a Salemi

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Salemi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Salemi, Borghi più belli

Salemi, uno tra i borghi più belli d’Italia

Salemi, città della Sicilia occidentale nella Valle del Belice, fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia.
L’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia nasce nel 2001 per ridare voce all’immenso patrimonio artistico, storico e culturale nostrano, dimenticato o sottovalutato, nonostante la sua straordinaria bellezza e l’interesse turistico capace di suscitare.

Perchè visitare Salemi

Salemi  è un comune della provincia di Trapani con i suoi appena 10.000 abitati.

Il suo delizioso centro storico, situato a 500 m. dal livello del mare, con le sue stradine strette, le piazze, gli antichi palazzi, le chiese ed il castello, è un vero e proprio museo a cielo aperto, un luogo dove è sempre piacevole passeggiare, lontani dal caos e dalle macchine, ragion per cui Salemi è rientrato a far parte del circuito Borghi più Belli d’Italia.

Cosa fare a Salemi

Per chi si reca a Salemi, sicuramente l’attività principale è visitare il Castello Normanno, fortezza medievale e oggi grande attrazione turistica nel comune siciliano.

A Salemi inoltre troviamo I Ruderi dell’antico Duomo,  i resti di questa Chiesa danno vita a un vero e proprio museo a cielo aperto. Come tutto il Paese, molto caratteristico e medievale.

Gli appuntamenti con gli eventi che si ripetono ogni anno a Salemi sono, la Sagra della Busiata, pasta tipica trapanese, che si svolge a metà Agosto, solitamente l’11 e il 12 del mese, e la festa di San Nicola di Bari, patrono di Salemi sin dal Medioevo, che si festeggia nel mese di Dicembre.

Come muoversi a Salemi

Salemi è un piccolo paese nella provincia di Trapani, muoversi al proprio interno è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi.

 

 

Come arrivare a Salemi

Salemi è un comune del Libero Consorzio Comunale di Trapani, ben collegato a tutte le principali città della Sicilia occidentale, che si possono raggiungere in poco tempo.

Per arrivare in uno dei borghi più belli d’Italia, la strada in macchina è l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, fino all’uscita per Trapani, da qui si prosegue sulla SS 188 fino a raggiungere il centro. Chi vuole, può raggiungere Salemi anche in treno, in questo caso si potrà prenotare il biglietto fino alla Stazione di Castelvetrano, che dista circa 14 km dal centro: in Stazione troverete bus e navette per andare e tornare da Salemi.

Numeri Utili

Comune

0924 991400

Info Turistiche

0924 981426

Polizia Municipale

0924 991331

Guardia Medica

0924 982166

Link Utili

Sito del comune

www.cittadisalemi.it/it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti