Salaparuta

Scopri Salaparuta

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Salaparuta. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Città di Salaparuta vecchia

Esplora Salaparuta

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Salaparuta

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Salaparuta. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

Consigli utili per le tue vacanze a Salaparuta

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Salaparuta. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni. 

La cantina del Duca di Salaparuta

La cantina del Duca di Salaparuta

In Sicilia una delle cantine di vini più apprezzate è quella di Duca di Salaparuta, brand che raggruppa diversi marchi, in particolare i più antichi Corvo e Duca di Salaparuta, oltre a Florio.

Perchè visitare Salaparuta

Salaparuta è un comune siciliano della provincia di Trapani che conta circa 1.500 abitanti. Situato nella valle del fiume Belice, è posizionato su una collina a 385 metri sopra il livello del mare.

Sono molto famose le Cantine del Duca di Salaparuta, si fa riferimento ad un Gruppo aziendale che riunisce diverse realtà. Tra cui le cantine, Corvo, Duca di Salaparuta e Florio.

Cosa fare a Salaparuta

Il paese di Salaparuta fa parte del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è sicuramente la Chiesa Madre di Santa Caterina Vergine. Dallo stile completamente moderno in quanto costruita dopo il terremoto del 1968.

Un altro luogo che risulta essere molto interessante sono i Ruderi di Salaparuta. Non sono altro che i resti del vecchio centro abitato totalmente distrutto dopo il terremoto che ha colpito il paesino.

Tra degli eventi più sentiti e suggestivi per i cittadini del paese e dei turisti c’è la Festa Patronale di San Giuseppe, che rappresenta un momento di aggregazione che unisce il sacro con il profano, molto sentito da tutti i cittadini.

La Sagra del dolce Lu Cannaturi è una sagra giovane, ma già amata dai locali e ricca di partecipanti. Il dolce è tipico del periodo di Pasqua, che coincide con il periodo di svolgimento della sagra.

Come muoversi a Salaparuta 

Salaparuta è un piccolo paesino, come tale non troviamo mezzi di trasporto pubblici. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.

Come arrivare a Salaparuta

Raggiungere Salaparuta, nel Libero Consorzio Comunale di Trapani, è facile sia in auto, sia in treno.

Chi viaggia in auto, percorrendo l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, può arrivare fino all’uscita per Gallitello e proseguire per 12 km fino a Salaparuta, mentre chi preferisce il  treno, può scendere alla Stazione di Castelvetrano e proseguire in bus o navetta per i successivi 20 km in direzione del paese. 

Numeri Utili

Comune

0924 71361

Guardia Medica

0924 75499

Link Utili

Sito del comune

www.comune.salaparuta.tp.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti