La cantina del Duca di Salaparuta

In Sicilia una delle cantine di vini più apprezzate è quella di Duca di Salaparuta, brand che raggruppa diversi marchi, in particolare i più antichi Corvo e Duca di Salaparuta, oltre a Florio.

Quando si parla di Duca di Salaparuta si fa riferimento ad un Gruppo aziendale che riunisce diverse realtà, in particolare tre cantine siciliane storiche che sono quella di Corvo e Duca di Salaparuta, che sono nate nel 1824, e quella di Florio che invece ha iniziato la sua produzione nel 1833.

Le cantine sono state riunite grazie all’attività della famiglia Reina che nel corso del tempo le ha trasformate nel primo Gruppo vini-viticolo dell’isola, una realtà conosciuta non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Trattandosi di brand così storici, attraverso la storia delle loro cantine si racconta anche la storia dell’isola e ad ogni sorso di vino si scopre un sapore unico, che sa di questa terra e della sua solarità, del mare che la circonda e la rende così unica.

Le tre diverse etichette prevedono la distribuzione delle tenute e dei vigneti dislocati in diverse zone dell’isola: proprio questa distribuzione geografica permette di compiere virtualmente un tour dell’isola ad ogni sorso, anche perché i vigneti conferiscono all’uva un sapore differente, anche in base al tipo di terreno nel quale sono coltivati, alla composizione della terra e alle condizioni climatiche.

La Cantina del Duca di Salaparuta: I territori delle vigne

Sono tre le tenute che comprendono i vigneti che alimentano i vini del Gruppo Duca di Salaparuta: quella di Vajasindi, quella di Suormarchesa e infine quella di Risignolo. La tenuta di Vajasindi si trova alle pendici dell’Etna, su un terreno principalmente vulcanico, il che conferisce all’uva un sapore davvero particolare.

Si tratta di una viticoltura di montagna, più difficile ma realizzata su terreni particolarmente sani. Inoltre le condizioni climatiche rendono questa zona particolarmente ottimale per la coltivazione del vitigno a bacca rossa. La tenuta Suormarchesa, invece, è a Riesi, ossia nel cuore della Sicilia, e si sviluppa su una zona di collina.

È la terra, in particolare, del Nero d’Avola visto che si tratta di una zona particolarmente ventilata quindi perfetta per questa tipologia di coltivazione. Infine, l’ultima tenuta ma non per questo meno importante è quella di Risignolo che si trova invece nella zona di Salemi, una località in provincia di Trapani. Anche qui si tratta di una zona di collina, molto ventilata e soleggiata ma senza essere esposta troppo al caldo: tutte queste caratteristiche rendono perfetto il terreno per le uve a bacca bianca, come quelle necessarie per la realizzazione dell’Insolia e del Grillo.

La Cantina del Duca di Salaparuta: Le tipologie di vino

Il Gruppo Duca di Salaparuta, come si è avuto modo di capire dalla descrizione delle sue tenute, comprende non solo brand differenti ma anche tipologie di vini molto diverse fra loro, per accontentare gusti di tutti i tipi. I clienti che acquistano i vini Salaparuta sanno di poter trovare delle specialità che si sposano bene con gusti eterogenei ed esigenze legate all’accompagnamento di piatti diversi.

Fra le tipologie di vino più note realizzate dal Gruppo Duca di Salaparuta c’è il Nero d’Avola, un rosso con una buona acidità e una certa corposità, ricco di tannini. Un’altra tipologia è il Syrah, un vino rosso che ha un sapore molto spiccato di spezie, come il nero, e frutti neri. Anche il Frappato è un rosso di qualità, corposo e morbido al palato, mentre il Nerello Mascalese regala a ogni sorso un tocco di Etna.

Ottima anche la produzione di bianchi, fra i quali spiccano lo Chardonnay, molto dolce al palato e dal retrogusto argilloso. Il Grillo, invece, viene prodotto sempre da uve bianche è molto zuccherino e ha tanti punti di contatto con il Marsala. C’è poi l’Insolia, dal colore paglierino, il Moscato Bianco e il Grecanico.

La Cantina del Duca di Salaparuta: Come abbinare i vini Duca di Salaparuta

Una delle particolarità dei vini Duca di Salaparuta è quella di avere vini di ogni tipo, che ben si sposano con piatti sia di carne che di pesce. Inoltre il realizzare il vino con uve provenienti da terreni differenti e quindi con sapori molto particolari, permette di creare dei sapori particolari che si accompagneranno in modo perfetto sia con pietanze dolci che salate.

Attraverso un tour all’interno delle cantine del Gruppo Duca di Salaparuta, sarà possibile organizzare delle degustazioni con i sommelier delle diverse tenute, così da seguire anche i loro consigli per la scelta delle tipologie di vino migliori per ogni piatto.

La Cantina del Duca di Salaparuta: Dove acquistare i vini di Duca di Salaparuta

Sono due le cantine principali nelle quali si possono organizzare dei tour degustativi per provare i diversi tipi di vino. In particolare, le Cantine Florio si trovano a Marsala, in provincia di Trapani, e sono un posto incantevole, dove poter respirare la storia di questa terra e delle cantine e gustare anche le diverse tipologie di prodotti che sono presenti all’interno.

La seconda cantina, invece, è quella di Casteldaccia, la principale del brand Duca di Salaparuta. Questa cantina, rispetto a quella di Marsala, è molto più moderna ma resta medesima la magia dell’esperienza di un tour di degustazione dei suoi meravigliosi vini.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti