Paternò

Scopri Paternò

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Paternò. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Paternò

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Paternò

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Paternò. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Paternò

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Paternò. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

blog post di paternò

Le origini della croce della Porta del borgo di Paternò

La presenza del cristianesimo a Paternò ha radici davvero antiche. A riprova di ciò c’è una piccola testimonianza che è incisa su quella che è conosciuta con il nome di Porta del Borgo e si trova proprio nel centro storico della cittadina del comune in provincia di Catania. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla croce di Paternò

Perchè visitare Paternò

Paternò è un comune Siciliano della provincia di Catania che conta 45.000 abitanti. Situato alle pedici dell’Etna e a 18 km da Catania.

Il comune è particolarmente noto per la sua piccola collina dove si ha una vista molto suggestiva sul paese e sul monte Etna e per le numerose chiese e monumenti da vedere.

Cosa fare a Paternò

Il paese di Paternò è ricco di storia, uno dei posti che tutti coloro che passano per il paese deve assolutamente visitare è il Castello Normanno di Paternò che sta sulla piccola collina che domina il paese.

Un altro luogo da non perdere è la Chiesa di Santa Barbara, patrona di Paternò, secondo i fedeli fu in grado di far terminare un’epidemia di peste che aveva colpito il paese. Il popolo di Paternò è molto devoto alla propria patrona, infatti ogni anno viene organizzata una grande festa in suo onore. La Festa di Santa Barbara si svolge a Dicembre ed è una delle più belle della Sicilia.

Un’altro appuntamento da non perdere è dedicato agli amanti della cucina tipica siciliana, ed è la Sagra della Rana, uno dei prodotti per cui Paternò è famoso. La festa si svolge nel mese di settembre e attira numerosi turisti da tutta l’isola. 

Come muoversi a Paternò

Paternò nonostante il numero di abitanti, relativamente alto, non presenta molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro. 

Come arrivare a Paternò

Raggiungere Paternò con l’auto è relativamente semplice, basta percorrere l’autostrada A19 e uscire al casello di Gerbini, mentre chi proviene da Messina dovrà invece percorrere l’A18 con uscita a Misterbianco. Sia da Enna che da Catania, invece, c’è la SS. 121 che porta direttamente a Paternò.

Coloro che preferiscono viaggiare in autobus, potranno usufruire del servizio messo a disposizione con partenza da Catania dalla Ferrovia Circumetnea che organizza diverse corse dalle 6 del mattino fino alle 21 di sera.

Infine esiste anche una stazione ferroviaria a Paternò che si trova sulla tratta Circumetnea che unisce Giarre a Catania e che prevede un percorso certamente più lungo ma molto affascinante dal punto di vista paesaggistico. 

Numeri Utili

Comune

0957 970111

Info Turistiche

0957 970512

Polizia Municipale

0957 970322

Guardia Medica

0957 975111

Link Utili

Sito del comune

www.comune.paterno.ct.it/it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti