Scopri Scaletta Zanclea
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Scaletta Zanclea. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Scaletta Zanclea
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Scaletta Zanclea
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Scaletta Zanclea. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Scaletta Zanclea
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Scaletta Zanclea. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Una perla della Sicilia, Scaletta Zanclea
Il caratteristico borgo marinaro di Scaletta Zanclea, in provincia di Messina, regala delle preziose testimonianze di un tempo che fu.
Perchè visitare Scaletta Zanclea
Scaletta Zanclea, è un piccolo borgo marinaro della Sicilia che si estende lungo la costa ionica, in provincia di Messina.
Il nome deriva dall’arabo ad dargat Sagirah, ossia proprio piccola scala o scaletta.
Cosa fare a Scaletta Zanclea
Il caratteristico borgo marinaro regala delle preziose testimonianze di un tempo che fu, come il Castello Rufo Ruffo sicuramente databile all’epoca degli Svevi in Sicilia, considerato il monumento più rappresentativo del paese.
Scaletta Zanclea è anche fede e folklore, che si manifestano in pieno durante gli eventi che si svolgono nel paese, come la festa patronale di Santa Maria del Carmelo, che si tiene il 16 luglio di ogni anno. Parallelamente alla processione in onore della Santa patrona, in molte piazzette del centro storico vengono allestiti stand enogastronomici e prodotti artigianali al fine di far scoprire ai visitatori anche la tradizione culinaria del luogo.
Durante il periodo natalizio invece, viene organizzato il presepe vivente, una rappresentazione storica degli eventi relativi alla nascita di Gesù e ai suoi primi giorni di vita.
Come muoversi a Scaletta Zanclea
Le ridotte dimensioni del comune di Scaletta Zanclea sono uno dei suoi punti di forza, poiché ti permetteranno di visitare l’intera città in poche ore anche con una passeggiata, grazie anche alla posizione dei suoi principali punti d’interesse, tutti vicini tra loro.
Per goderti al meglio il territorio puoi sempre valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.
Come arrivare a Scaletta Zanclea
Raggiungere Scaletta Zanclea è molto semplice se si decide di farlo con la propria auto. Da Messina è sufficiente percorrere la Ss114 mentre da Catania la strada indicata è la A18 per poi proseguire sulla E45. Da Palermo e da Trapani, invece, si deve percorrere la A20 e poi prendere la E90 fino a destinazione mentre da Siracusa la strada più breve è quella che prevede la E45. Infine da Enna si deve scegliere l’autostrada A19 e poi terminare il percorso sulla solita E45.
Scaletta Zanclea è dotata anche di una propria stazione ferroviaria che si trova sulla linea Messina–Siracusa. Non mancano gli autobus locali, forniti dall’azienda AST, che collegano il borgo alle principali città della Sicilia.
Numeri Utili
Comune
090 9596711
Info Turistiche
335 843 2665
Polizia Municipale
090 951786
Guardia Medica
090 951167
Link Utili
Sito del comune
www.comunescalettazanclea.it