Scopri San Teodoro
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a San Teodoro. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora San Teodoro
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a San Teodoro
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a San Teodoro. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a San Teodoro
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a San Teodoro. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La storia e le origini di San Teodoro
Immerso nella riserva naturale della valle dei Nebrodi, San Teodoro è un piccolo borgo che certamente può affascinare i suoi visitatori.
Perché visitare San Teodoro
San Teodoro è un piccolo borgo immerso nella riserva naturale della valle dei Nebrodi, che certamente può affascinare i suoi visitatori per i tanti monumenti che custodisce, per le sue tradizioni ma anche per la storia affascinante che è legata alle sue origini.
La sua origine risale al periodo arabo, caratteristica che si evince nella costruzione delle strade strette a scacchiera, tipica degli arabi.
Cosa fare a San Teodoro
Una delle chiese più rappresentative di San Teodoro è certamente quella di Maria Santissima Annunziata, considerata la chiesa madre del paese. All’interno della chiesa è custodita la statua di San Gaetano, protettore del borgo.
Nelle immediate vicinanze del paese, si trova borgo Giuliano, un paese fantasma dalla storia molto particolare.
Una visita a San Teodoro sarà l’occasione giusta per partecipare ai tanti eventi che l’amministrazione comunale organizza in paese.
L’appuntamento per i buongustai è ovviamente quello della sagra del grano duro e del castrato, che si tiene ogni anno nel mese di luglio e porta in tavola il meglio della cucina locale.
Come muoversi a San Teodoro
San Teodoro è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus.
In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a San Teodoro
Coloro che desiderano recarsi a San Teodoro, potranno percorrere, in auto, da Messina la A18 e poi la Ss120 fino a destinazione. Da Palermo e da Trapani, invece, si può percorrere prima la A20 e poi la E90 mentre da Catania è necessario prendere la Ss284. Infine, da Siracusa si deve scegliere la E45 mentre da Enna la strada consigliata è la Ss121.
San Teodoro non ha una sua stazione ferroviaria, per cui per chi decidere di viaggiare in treno, è possibile utilizzare come riferimento la stazione di Acquedolci, quella di Sant’Agata di Militello oppure San Marco d’Alunzio, dalle quali poi si può proseguire con i bus messi a disposizione dall’azienda pubblica AST.
Numeri Utili
Comune
095 7732227
Info Turistiche
366 4204109
Polizia Municipale
095 7732227
Guardia Medica
095 7732238
Link Utili
Sito del comune
www.comune.santeodoro.me.it