Roccafiorita

Scopri Roccafiorita

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Roccafiorita. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

visitare roccafiorita

Esplora Roccafiorita

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Roccafiorita

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Roccafiorita. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Roccafiorita

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Roccafiorita. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Roccafiorita

Roccafiorita, sorge alle pendici del Monte Kalfa nel cuore della Valle d’Agrò, in provincia di Messina e per via della sua estensione molto limitata è considerato il comune più piccolo della Sicilia.

Anche se la sua estensione è molto limitata, tuttavia il paese, grazie alla sua secolare storia, riserva delle piacevoli sorprese per chi decide di visitarlo.

Immagine di totolabella, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Roccafiorita

Sicuramente il suo monumento più rappresentativo è il Santuario della Madonna dell’Aiuto, che si trova in cima al Monte Kalfa. Molto interessante anche il museo attiguo, che racconta la storia del santuario e della devozione dei fedeli.

Roccafiorita è una località nella quale vengono organizzati anche moltissimi eventi, sagre e feste popolari. Il 19 marzo c’è la festa di San Giuseppe, co-patrono della città, mentre nel mese di ottobre si da il benvenuto alla stagione autunnale con la Sagra d’autunno dove si troveranno stand gastronomici con prodotti tipici locali e di stagione.

Come muoversi a Roccafiorita

Le ridotte dimensioni del comune di Roccafiorita ti permetteranno di visitare l’intera città in poche ore anche con una passeggiata, grazie anche alla posizione dei suoi principali punti d’interesse, tutti vicini tra loro.

Per goderti al meglio il territorio puoi sempre valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.

Come arrivare a Roccafiorita

Per visitare il comune di Roccafiorita è possibile viaggiare in auto. Chi proviene da Palermo potrà raggiungere la località percorrendo la A20 e poi la E90, mentre coloro che partono da Siracusa dovranno percorrere solo la E45. Da Catania la strada di riferimento è l’A18 per poi proseguire sulla E45, il medesimo percorso che si deve effettuare anche da Messina.

La stazione ferroviaria di Roccafiorita purtroppo non è più attiva, per cui chi vuole viaggiare in treno dovrà fare riferimento alle stazioni di Furci oppure di Sant’Alessio Siculo Forza D’agrò, dalle quale poi si può proseguire il viaggio con il servizio di autobus locali messo a disposizione dall’azienda AST.

Numeri Utili

Comune

0942 726039

Info Turistiche

0924 953049

Guardia Medica

095 925104

Link Utili

Sito del comune

www.comune.roccafiorita.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti