Scopri Roccafiorita
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Roccafiorita. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Roccafiorita
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Roccafiorita
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Roccafiorita. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Roccafiorita
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Roccafiorita. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Roccafiorita, il comune più piccolo della Sicilia e del Mezzogiorno
Roccafiorita, alle pendici del Monte Kalfa, per la sua estensione è considerato il comune più piccolo della Sicilia.
Perché visitare Roccafiorita
Roccafiorita, sorge alle pendici del Monte Kalfa nel cuore della Valle d’Agrò, in provincia di Messina e per via della sua estensione molto limitata è considerato il comune più piccolo della Sicilia.
Anche se la sua estensione è molto limitata, tuttavia il paese, grazie alla sua secolare storia, riserva delle piacevoli sorprese per chi decide di visitarlo.
Immagine di totolabella, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Roccafiorita
Sicuramente il suo monumento più rappresentativo è il Santuario della Madonna dell’Aiuto, che si trova in cima al Monte Kalfa. Molto interessante anche il museo attiguo, che racconta la storia del santuario e della devozione dei fedeli.
Roccafiorita è una località nella quale vengono organizzati anche moltissimi eventi, sagre e feste popolari. Il 19 marzo c’è la festa di San Giuseppe, co-patrono della città, mentre nel mese di ottobre si da il benvenuto alla stagione autunnale con la Sagra d’autunno dove si troveranno stand gastronomici con prodotti tipici locali e di stagione.
Come muoversi a Roccafiorita
Le ridotte dimensioni del comune di Roccafiorita ti permetteranno di visitare l’intera città in poche ore anche con una passeggiata, grazie anche alla posizione dei suoi principali punti d’interesse, tutti vicini tra loro.
Per goderti al meglio il territorio puoi sempre valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.
Come arrivare a Roccafiorita
Per visitare il comune di Roccafiorita è possibile viaggiare in auto. Chi proviene da Palermo potrà raggiungere la località percorrendo la A20 e poi la E90, mentre coloro che partono da Siracusa dovranno percorrere solo la E45. Da Catania la strada di riferimento è l’A18 per poi proseguire sulla E45, il medesimo percorso che si deve effettuare anche da Messina.
La stazione ferroviaria di Roccafiorita purtroppo non è più attiva, per cui chi vuole viaggiare in treno dovrà fare riferimento alle stazioni di Furci oppure di Sant’Alessio Siculo Forza D’agrò, dalle quale poi si può proseguire il viaggio con il servizio di autobus locali messo a disposizione dall’azienda AST.
Numeri Utili
Comune
0942 726039
Info Turistiche
0924 953049
Polizia Municipale
095 925255
Guardia Medica
095 925104
Link Utili
Sito del comune
www.comune.roccafiorita.me.it