Nicosia

Scopri Nicosia

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Nicosia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare Nicosia

Esplora Nicosia

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Nicosia

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Nicosia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Nicosia

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Nicosia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Prodotti enogastronomici a Nicosia

Prodotti Enogastronomici a Nicosia

Nicosia è un comune siciliano situato in provincia di Enna e che si erige sui declivi di quattro rupi che, a loro volta, ospitano i ruderi dell’antico castello medioevale.
Città ricca di storia che ha saputo, nel corso dei secoli, incrementare in maniera esponenziale il proprio patrimonio artistico e culturale, con alcuni picchi di splendore vissuti durante l’età rinascimentale e, successivamente, in quella barocca.

Perchè visitare Nicosia

Nicosia è un comune della provincia di Enna con i suoi appena 13.000 abitati, anche conosciuta come la Città dei 24 Baroni attribuito da famiglie nobili presenti nel territorio nel periodo del’800.

Passeggiando per le viuzze del centro storico, tra le case antiche e le scalinate, non mancano le ispirazioni artistiche e culturali.

Ne sono un esempio gli arabeschi, i capitelli, i fregi e le statue che arricchiscono i palazzi nobiliari delle vie principali e delle piazze.

Cosa fare a Nicosia

Per chi si reca a Nicosia, sicuramente l’attività principale è visitare la Cattedrale di San Nicolò, si ipotizza che risalga al XII secolo dopo la conquista normanna della Sicilia.

A Nicosia troviamo anche un altro edificio religioso degno di nota, ovvero la Basilica di Santa Maria Maggiore che fu edificata nel XII secolo, durante il periodo normanno, essa si chiamava Chiesa di Santa Maria della Scala.

A Nicosia troviamo anche i ruderi del Castello Normanno situato nella parte più alta del Paese.

Da non perdere l’appuntamento con la Sagra del Nocattolo, un dolce tipico del paese, fatto con pasta frolla e all’interno un dolce cuore di mandorle, che si tiene nel mese di settembre ma la sua data varia molto da edizione ad edizione. Un altro evento da non perdere è Nicosia in Fiore ovvero l’infiorata più bella di tutta la Sicilia, manifestazione che si tiene ogni anno nel mese di Giugno.

Come muoversi a Nicosia

Nicosia è un piccolo paese nella provincia di Enna, muoversi al proprio interno è molto semplice.

Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi. 

 

Come arrivare a Nicosia

La strada da percorrere per arrivare a Nicosia è la A19, sia da Palermo che da Catania.

Diverse, però, sono le uscite da prendere in quanto per chi proviene da Catania quella di riferimento è Agira mentre chi viene da Palermo dovrà uscire a Ponte Cinque Archi per Villarosa.

Esiste pure una via alternativa che è la Ss 117 e prevede il passaggio da Santo Stefano di Camastra. Per chi preferisce il treno, invece, si deve tener presente che Nicosia non ha una sua stazione ma la più vicina è quella di Leonforte-Pirato dalla quale, poi, si deve proseguire con un servizio di autobus locali per raggiungere la cittadina in provincia di Enna.

Numeri Utili

Comune

0935 6721111

Info Turistiche

0935 672216

Polizia Municipale

0935 638879

Guardia Medica

0935 638332

Link Utili

Sito del comune

www.comune.nicosia.en.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti