Scopri Buscemi
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Buscemi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Buscemi
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Buscemi
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Buscemi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.
Consigli utili per le tue vacanze a Buscemi
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Buscemi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Borgo di Buscemi, il luogo perfetto per momenti di puro relax
Chiunque abbia intenzione di evadere per alcune ore dalla frenesia della vita quotidiana può senz’altro trovare la propria pace interiore grazie alla cittadina di Buscemi.
Perchè visitare Buscemi
Buscemi, nel Libero Consorzio Comunale di Siracusa, sorge a circa 760 metri s.l.m. e si trova nella parte centrale dei Monti Iblei.
Un piccolo borgo popolato da quasi 1000 abitanti, ma ricco di storia, cultura, folklore e tradizioni che ha molto da offrire ai suoi visitatori.
Una perla incastonata tra i monti dove poter respirare un aria pulita e rilassarsi lontani dalla frenesia della vita quotidiana.
Cosa fare a Buscemi
Tra le bellezze architettoniche del paese, non passa inosservata la Chiesa Madre di Buscemi, l’edificio sacro è dedicato al culto della Vergine Maria.
Altro simbolo della città è rappresentato dal Castello Requisenz, ad oggi purtroppo, dopo il devastante terremoto del 1693 che distrusse gran parte degli edifici della Sicilia orientale, ne rimangono solo i ruderi. Un luogo intriso di storia e fascino che incuriosisce la visita di molti turisti.
La Santa patrona di Buscemi è la Madonna del Bosco. A lei ogni anno l’intera cittadina dedica la festa patronale, che si svolge solitamente l’ultimo weekend del mese di agosto.
Un altro appuntamento che si rinnova ogni anno è quello della Sagra della Ricotta e dei Sapori locali a Buscemi. Un evento enogastronomico che mira a far conoscere al grande pubblico la bontà di uno dei prodotti più tipici del territorio, ossia la ricotta, ma non solo.
Come muoversi a Buscemi
Il centro urbano di Buscemi presenta delle dimensioni decisamente ridotte e, visto che la maggior parte dei suoi punti d’interesse si concentra nel suo centro storico, lo si potrà visitare in poco tempo anche con una passeggiata.
Se si arriva con il proprio mezzo non sarà un problema trovare parcheggio, in quanto il paese mette a disposizione diverse aree adibite a parcheggi.
Come arrivare a Buscemi
Per recarsi presso la località di Buscemi in auto, basta transitare lungo l’autostrada Catania – Siracusa e uscire a Priolo Gargallo, per poi percorrere 26 chilometri di distanza dal centro. Una valida alternativa è l’uscita di Melilli della A18.
In treno, bisogna raggiungere le stazioni di Ragusa e Siracusa, rispettivamente a 23 e 35 chilometri dalla località. L’aeroporto più vicino è quello di Catania, che dista circa 45 chilometri da Buscemi.
Numeri Utili
Comune
0931 878932
Polizia Municipale
0931 878936
Guardia Medica
0931 878207
Link Utili
Sito del comune
www.comunedibuscemi.it