Borgo di Buscemi, il luogo perfetto per momenti di puro relax

Chiunque abbia intenzione di evadere per alcune ore dalla frenesia della vita quotidiana può senz'altro trovare la propria pace interiore grazie alla cittadina di Buscemi.

Ecco cosa c’è da sapere sulle meraviglie di questo comune situato in provincia di Siracusa, con vari tratti caratteristici da porre in evidenza.

Buscemi: cittadina all’insegna della massima serenità

Sapere a Buscemi cosa vedere può rivelarsi davvero interessante. La località siracusana immerge in un clima altamente rilassante, con rumori ridotti al minimo e un’aria tra le più salubri di tutta la Sicilia. Durante il periodo estivo, ci si può sentire entusiasti in una cittadina nella quale è possibile affacciarsi su un panorama estasiante. C’è molto da vedere nel borgo di Buscemi, con la prospettiva di dar vita a un’esperienza tutta da ricordare.

Chi si reca a Buscemi può vedere da lontano la città di Ragusa e sentirsi in uno stato di profonda beatitudine. Grazie ai resti del castello Requisenz, risalente all’età medievale, ci si può rendere conto del ruolo strategico che la località era riuscita ad assumere in un passato abbastanza lontano. Ed ecco che il piccolo borgo continua a rivestirsi di storia e a fornire momenti di pura felicità.

Una storia intrisa di fascino

Il borgo di Buscemi merita di essere visitato almeno una volta nella vita grazie a numerosi tratti storici da ammirare. Il cosiddetto paese-museo si avvale di un allestimento dedicato alla sua storia contadina e artigianale, con un occhio attento al panorama antropologico. Ogni piccola casa racconta elementi da porre in massima evidenza, con migliaia di visitatori pronti a vivere una tradizione straordinaria.

Le origini di Buscemi risalgono addirittura all’antica Grecia. Infatti, nei pressi del borgo, era situato il sito archeologico di Casmene. Questa cittadina collegava Siracusa e Selinunte e aveva a sua volta un ruolo molto importante nella geografia locale. Tutto ciò senza lasciare in secondo piano la Chiesa di San Pietro, edificio rupestre concepito in epoca bizantina, ossia verso il VI secolo d.C.

Come visitare al meglio il borgo di Buscemi

Cosa vedere a Buscemi? Chi vuole può visitare questa importante località a piedi, con estrema comodità. Il borgo immerge in un quartiere antico e suggestivo, con la chance di recarsi presso la Chiesa della Natività di Maria Santissima e dare un’occhiata ai monumenti locali più suggestivi e caratteristici.

Quindi, avanzando per la stessa strada, ci si immerge nella Chiesa di San Giacomo, oggi utilizzata per eventi di matrice culturale e non più per ragioni religiose. Da non perdere neanche la piazzetta sopraelevata con un albero di bagolaro, senza dimenticare l’altrettanto importante Chiesa di San Sebastiano e quella di Sant’Antonio, entrambe dalla notevole impronta barocca. Non ci si può dimenticare, infine, del Santuario intitolato alla Madonna del Bosco, la protettrice della cittadina e celebrata ogni anno durante l’ultima domenica d’agosto.

Buscemi, una meraviglia tutta da scoprire

Buscemi lascia spazio a momenti di puro relax e garantisce attimi di storia senza confini. Non resta altro da fare che conoscere questo borgo importante e rendersi conto della sua notevole forza culturale.

trolvag, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti