Chiesa Santissimo Salvatore a Roccamena

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Religiosi

La Chiesa Santissimo Salvatore a Roccamena è la Chiesa Madre del piccolissimo paese nella Città Metropolitana di Palermo. Popolato da poco più di mille abitanti, questo borgo ha una storia che affonda le sue radici tra il XVIII e il XIX secolo e infatti la Chiesa Madre del Santissimo Salvatore, uno dei simboli di Roccamena, fu costruita nel 1840, anche se al suo interno è possibile ammirare opere del Seicento.

In questa Chiesa, nel giorno della Festa Patronale di San Giuseppe, che si celebra il 19 Marzo, vengono allestite tavole imbandite con offerte di prodotti locali e piatti tipici, per i fedeli che arrivano a Messa: la Festa Patronale è ancora oggi uno degli eventi più importanti che vengono celebrati in Parrocchia.

L’architettura della Chiesa del Santissimo Salvatore a Roccamena e cosa custodisce

La Chiesa del Santissimo Salvatore a Roccamena si trova in Piazza Papa Giovanni XXIII: dalla Piazza si accede, tramite una scalinata, al piccolo spazio antistante l’ingresso. Da qui è possibile ammirare la facciata principale da vicino, notando la semplicità delle linee, che accolgono i fedeli con sobrietà.
La facciata principale è divisa in due ordini. Nel primo ordine troviamo l’ingresso dell’edificio, che dà accesso al corpo centrale, mentre sul fianco si trova l’ingresso secondario, sormontato da un rosone. L’ordine superiore è caratterizzato da una finestra rettangolare sormontata dal quadrante dell’orologio di paese nel corpo principale dell’edificio, mentre dal fianco della Chiesa svetta il campanile, che si trova in posizione leggermente retrocessa.

Entrando in Chiesa, potrete ammirare l’opera più antica custodita nell’edificio, una tela del Seicento che rappresenta la Madonna del Conforto, mentre tutti gli altri dipinti e le opere d’arte che si trovano in Parrocchia sono del XIX secolo.

Cosa fare presso la Chiesa del Santissimo Salvatore a Roccamena e nei dintorni

Chi arriva a Roccamena per una visita in centro, potrà iniziare il tour delle bellezze del paese proprio dalla Chiesa del Santissimo Salvatore, che si trova nel centro storico, dove vi consigliamo di passare anche per Piazza Indipendenza, alla ricerca dell’Antiquarium; qui sono custoditi molti dei reperti rinvenuti nel sito archeologico di Monte Maranfusa. L’altra principale attrazione di Roccamena è il Castello di Calatrasi, di cui restano in piedi le rovine, mostrando mura, torri e ambienti del XVI secolo. Nei dintorni di Roccamena, troverete anche il Ponte di Calatrasi, dove fare tappa per un salto nel passato.

Restando nei paraggi di Roccamena, potrete rilassarvi e gustare piatti tipici e il famoso melone verde presso diversi agriturismi locali, prima di riprendere il vostro viaggio alla scoperta dei borghi vicini: Corleone, di cui Roccamena faceva parte due secoli fa, Ficuzza e il Santuario della Madonna di Tagliavia, San Giuseppe Jato o Alcamo.

Se volete inserire nel vostro viaggio anche qualche tappa "green" alla scoperta delle bellezze nascoste nell’entroterra siciliano, vi suggeriamo alcune mete da non perdere, come il lago Garcia e il lago Poma (entrambi bacini artificiali) o il Bosco della Ficuzza, dove potrete anche raggiungere il Pulpito del Re, la rocca con il trono in pietra di Ferdinando IV di Borbone e l’affascinante sentiero che porta ai laghetti Coda di Riccio.

Da Roccamena, con un viaggio di 50 km potrete raggiungere Palermo per visitare lo splendido capoluogo siciliano, dove vi attendono la Chiesa della Martorana, la Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni, oltre agli altri innumerevoli monumenti che fanno innamorare di Palermo tutti i suoi visitatori.

Prima di terminare il vostro viaggio in Sicilia, approfittate del soggiorno a Roccamena per gustare bignè alla ricotta, cannoli e cassata siciliana, mentre se raggiungerete Palermo, non dimenticate di fare un salto in spiaggia, a Mondello o a Capo Zafferano, per ammirare tutta la vera bellezza del mare siciliano.

Come arrivare alla Chiesa del Santissimo Salvatore a Roccamena

Roccamena, nella Città Metropolitana di Palermo, si raggiunge con la macchina o con il treno.

Chi arriva in treno, troverà bus e navette private presso la Stazione Vespri di Palermo, a circa 34 km dal centro; chi preferisce raggiungere il paese in macchina, potrà prendere l’A29 Palermo-Mazara del Vallo e proseguire fino all’uscita per Gallitello, che si trova a circa 17 km da Roccamena.

 

Recensione

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Piazza Papa Giovanni XXIII, 25, 90040 Roccamena PA, Italia

Aperto ora
  • Lunedì Aperto
  • Martedì Aperto
  • Mercoledì Aperto
  • Giovedì Aperto
  • Venerdì Aperto
  • Sabato Aperto
  • Domenica Aperto

Tutte le fasce orarie sono riferite al fuso orario locale

Scopri di più sulla città di

Roccamena

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi