Scopri Roccamena
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Roccamena. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Roccamena
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Roccamena
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Roccamena. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Roccamena
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Roccamena. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
L’esclamazione che creò Roccamena
Il bellissimo comune di Roccamena, in provincia di Palermo, conta oggi 1600 abitanti circa, ma la sua storia risale a qualche secolo fa.
Perché visitare Roccamena
Il comune di Roccamena è situato nella città metropolitana di Palermo conta circa 1300 abitanti e sorge a 480 metri sul livello del mare.
Nonostante Roccamena abbia origine vicine nel passato, tutta l’area circostante ha in effetti vita molto più antica, avendo fatto da ospite di incontri e scontri fra civiltà.
Il nome Roccamena si dice sia stato ideato dopo l’esclamazione del Principe di Camporeale e marchese di Sambuca, Giuseppe Beccadelli Bologna, il quale, vedendo il paesaggio così caratteristico e speciale, riuscì solo a dire: “Che rocca amena“.
Cosa fare a Roccamena
Sono tanti i monumenti e le attrazioni che sono presenti sul territorio di Roccamena e che sicuramente costituiscono un motivo di attrazione verso questo borgo.
Innanzitutto dal punto di vista religioso troviamo la Chiesa del Santissimo Salvatore, nonché Chiesa Madre del paese, costruita intorno al 1840 anche se al suo interno è possibile ammirare opere del Seicento. Nei dintorni di Roccamena, troverete anche il Ponte di Calatrasi, dove fare tappa per un salto nel passato.
Fra gli eventi a Roccamena uno dei quelli più amati è certamente il Meloon Festival, ossia la sagra del melone giallo a Roccamena, un prodotto tipico di questo territorio anche conosciuto con il nome di “oro giallo”. La sagra si tiene ogni anno l’ultimo weekend del mese di agosto.
Come muoversi a Roccamena
Roccamena è un piccolo paese nella provincia di Palermo, muoversi all’interno del paese è molto semplice.
La città dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare il centro comodamente a piedi per poi spostarvi nelle zone limitrofe e scoprire altri borghi.
Come arrivare a Roccamena
Roccamena, nella Città Metropolitana di Palermo, si raggiunge con la macchina o con il treno.
Chi arriva in treno, troverà bus e navette private presso la Stazione Vespri di Palermo, a circa 34 km dal centro; chi preferisce raggiungere il paese in macchina, potrà prendere l’A29 Palermo-Mazara del Vallo e proseguire fino all’uscita per Gallitello, che si trova a circa 17 km da Roccamena.
Numeri Utili
Comune
091 8469011
Info Turistiche
091 8208034
Polizia Municipale
091 8469028
Guardia Medica
091 8465158
Link Utili
Sito del comune
www.comune.roccamena.pa.it