Scopri Polizzi Generosa
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Polizzi Generosa. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Polizzi Generosa
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Polizzi Generosa
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Polizzi Generosa. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Polizzi Generosa
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Polizzi Generosa. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Polizzi Generosa: cosa vedere in una città demaniale dal fascino infinito
Polizzi Generosa, cosa vedere nella città demaniale dalle origini molto antiche, situata nella provincia di Palermo.
Perché visitare Polizzi Generosa
Polizzi Generosa è una cittadina fuori dal comune. Situata in provincia di Palermo, conta circa 3000 anime e sorge su uno sperone a un’altitudine di poco meno di 1000 metri.
Polizzi Generosa è una città demaniale dalle origini molto antiche e fa parte del Parco delle Madonie, situato sulla costa settentrionale siciliana. Questa area protetta contiene l’omonima catena montuosa e sa lasciare letteralmente a bocca aperta.
Cosa fare a Polizzi Generosa
Visitare il centro storico di Polizzi Generosa può essere importante per un’esperienza da ricordare. Si raggiunge Piazza Umberto I per visitare il noto Palazzo Gagliardo, situato nei pressi della Chiesa Madre. Quest’ultima sarebbe stata eretta ai tempi dei Normanni e ha assunto la forma attuale nel Settecento, con opere come la Vergine con il Bambino e l’arca di San Gandolfo.
Un pò fuori dal centro urbano, va visitata anche la Chiesa della Commenda. Purtroppo dell’edificio oggi rimangono solo i ruderi ma è il più ricco del priorato di Messina ed è sede dell’Ordine di Malta, un ordine religioso cavalleresco cristiano a cui è affidata la cura e la difesa dei pellegrini diretti in Terra Santa.
Polizzi Generosa mette a disposizione anche un patrimonio gastronomico di assoluto rilievo. Dal fagiolo badda, coltivato sin dal Medievo dalle famiglie di agricoltori del territorio, alle nocciole di Polizzi. Per questi due prodotti di eccellenza sono previste delle Sagre durante d’anno, precisamente nel mese di agosto, la Sagra del Fagiolo Badda e la Sagra delle Nocciole.
Come muoversi a Polizzi Generosa
A Polizzi Generosa non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.
Come arrivare a Polizzi Generosa
Polizzi Generosa è raggiungibile in auto, da Palermo, da Enna e da Siracusa attraverso l’A19 e poi la E932. Coloro che si muovono da Catania, invece, devono scegliere l’A19 mentre da Messina la strada di riferimento è prima l’A20 e poi la E90. Da Trapani, infine, è opportuno proseguire esclusivamente sulla E90.
Polizzi Generosa non è dotata di una propria stazione ferroviaria, per cui coloro che desiderano viaggiare in treno dovranno fare riferimento alla stazione di Buonfornello, che si trova a circa 30 km, e poi proseguire con gli autobus locali messi a disposizione dall’azienda AST.
Numeri Utili
Comune
0921 551600
Info Turistiche
0921 649187
Polizia Municipale
0921 649691
Guardia Medica
0921 649364
Link Utili
Sito del comune
www.comune.polizzi.pa.it