Polizzi Generosa: cosa vedere in una città demaniale dal fascino infinito

Polizzi Generosa è una cittadina fuori dal comune. Situata in provincia di Palermo, conta circa 3000 anime e sorge su uno sperone a un'altitudine di poco meno di 1000 metri.

Scopriamo insieme i punti più interessanti di una città demaniale dalle origini molto antiche.

Le origini di Polizzi Generosa

Esistono diverse versioni in merito alle origini di Polizzi Generosa. C’è chi afferma che fosse un’antica Atene siciliana, chi parla della fondazione da parte dei Bizantini, ma sembra certo che sia stata popolata fin dai tempi antichi. Nel corso dei secoli, fu invasa dai Normanni e assunse una notevole importanza per tutta la Regione, fino a ricevere l’appellativo di Generosa da parte di Federico II. Numerosi sovrani decisero di stabilirsi da queste parti e contribuirono a far crescere la cittadina, oggi ricca di monumenti e splendori tutti da ammirare.

Cosa vedere a Polizzi Generosa

Scoprire a Polizzi Generosa cosa vedere può essere importante per un’esperienza da ricordare. Si attraversa Piazza Umberto I per raggiungere il noto Palazzo Gagliardo, situato nei pressi della Chiesa Madre. Quest’ultima sarebbe stata eretta ai tempi dei Normanni e ha assunto la forma attuale nel Settecento, con opere come la Vergine con il Bambino e l’arca di San Gandolfo.

Va visitata anche la Chiesa di San Gandolfo La Povera, così come non bisogna lasciare in secondo piano la Badia Nuova, la Chiesa di San Nicolò de’ Franchis, i resti di quella di San Francesco, la Chiesa della Commenda e tante altre architetture religiose di notevole rilevanza. L’ex convento dei Gesuiti è oggi la sede del Comune di Polizzi Generosa e comprende il Museo Archeologico Civico, con tanti reperti risalenti al IV-II secolo a.C. Altri due fulcri culturali della località sono la Biblioteca Comunale Lancia di Brolo e il Museo del Giocattolo Antico.

Una località che ha davvero tanto da offrire ai visitatori

Ma Polizzi Generosa non è solo storia e architettura. L’impatto naturalistico della cittadina palermitana resta intatto anche grazie alla sua presenza all’interno dello sconfinato Parco delle Madonie. Questa area protetta contiene l’omonima catena montuosa e sa lasciare letteralmente a bocca aperta. La zona è piuttosto fresca e nevosa, a dispetto della posizione geografica, grazie proprio alle sue altitudini superiori rispetto alla media.

Polizzi Generosa mette a disposizione anche un patrimonio gastronomico di assoluto rilievo. Dal fagiolo badda al peperone di Polizzi, i piatti tipici dotati di apposite certificazioni sono davvero molteplici. Tutto ciò senza dimenticare lo sfoglio, ossia una torta di tuma preparata storicamente dalle monache di Santa Margherita. Importante è anche la pietanza natalizia del cunigghiu, formata da tante verdure. Chi vuole vivere una notevole esperienza culinaria può a sua volta sentirsi soddisfatto.

Polizzi Generosa, un’autentica perla della Sicilia mediterranea

Nel complesso, Polizzi Generosa offre un panorama mozzafiato e si contraddistingue per un patrimonio artistico, culturale e culinario in grado di sorprendere ogni momento. Chiunque abbia intenzione di ammirare questa cittadina almeno una volta nella vita non dovrebbe lasciarsi sfuggire un’occasione simile, riscoprendo l’essenza di un territorio meraviglioso.

© Immagine di neekoh.fi, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti