Montedoro

Scopri Montedoro

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Montedoro. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Sicilianamente at Italian Wikipedia, Public domain, via Wikimedia Commons

Esplora Montedoro

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Montedoro

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Montedoro. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.

Consigli utili per le tue vacanze a Montedoro

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Montedoro. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Miniere di zolfo montedoro

Le miniere di Montedoro

Le miniere di Montedoro sono il simbolo di un sogno, quello dei contadini di alcune zone della Sicilia che pensarono, ormai due secoli or sono, di potersi trasformare magicamente in ricchi imprenditori.

Perchè visitare Montedoro

Montedoro è un piccolo paesino in provincia di Caltanissetta, conta circa 1400 abitanti. Situato in una piccola collina, con un altitudine di 450m sul livello del mare.

Il paese di Montedoro divenne famoso per la scoperta di giacimenti di zolfo e di conseguenza per le miniere che sono state create per l’estrazione di questo minerale. 

Cosa fare a Montedoro

Montedoro è un paese ricco di storia, molti lo conoscono perché un tempo nel suo territorio veniva estratto e lavorato un minerale importante, lo zolfo. Le miniere di zolfo successivamente al crollo della richiesta del minerale vennero dismesse e chiuse, anche se ad oggi alcune di esse sono ancora visitabili.

A Montedoro è presente il Museo della zolfara, si tratta di un’attrazione unica al mondo. Al suo interno è spiegata nei minimi dettagli tutta la storia delle miniere siciliane di zolfo.

Da visitare assolutamente è l’osservatorio astronomico di Montedoro e il Planetario di Montedoro, situato sul monte ottavio. Al loro interno si possono ammirare le galassie, le costellazioni e i movimenti che la terra compie intorno al sole. 

Uno degli appuntamenti da non perdere è la festa di San Giuseppe, Santo patrono del paese di Montedoro. La festa è un connubio tra folclore e storia, attira molti fedeli e turisti. Si svolge nel mese di agosto e dura per un’intera settimana.

Come muoversi a Montedoro

Montedoro è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.

© Sicilianamente at Italian Wikipedia, Public domain, via Wikimedia Commons.

Come arrivare a Montedoro

Ci sono diversi modi per raggiungere Montedoro, per chi viene in auto, sia da Caltanissetta che da Agrigento si può percorrere la strada statale 139. In alternativa è possibile raggiungere con un treno regionale il paesino che è dotato di stazione e poi muoversi a piedi oppure con il servizio pubblico di trasporto.

Esistono alcuni autobus privati, infine, che dai principali centri urbani dei dintorni portano direttamente al paesino di Montedoro.

Numeri Utili

Comune

0934 934404

Info Turistiche

0934 934501

Polizia Municipale

0934 934404

Guardia Medica

0934 934206

Link Utili

Sito del comune

www.comune.montedoro.cl.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti