Scopri Comitini
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Comitini. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Toni Pecoraro, Public domain, via Wikimedia Commons
Esplora Comitini
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Comitini
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Comitini. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.
Consigli utili per le tue vacanze a Comitini
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Comitini. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Comitini e il fantasma nel Palazzo Bellacera
Da secoli si narra che il Palazzo Bellacera a Comitini ospiti un fantasma. Si tratterebbe dello spirito in pena di Federico II d’Aragona.
Perché visitare Comitini
Il comune di Comitini, situato nella provincia di Agrigento, conta meno di 1000 abitanti.
Il comune sorge a 350 metri di altezza e dista solamente 15 chilometri da Agrigento.
Il piccolo borgo di Comitini fu di ispirazione per alcune novelle di Luigi Pirandello infatti, il poeta frequentò il paese in gioventù. Su Comitini si raccontano tante storie e leggende, la più famosa racconta del fantasma nel palazzo Baronale.
Cosa fare a Comitini
Il paese di Comitini ebbe origine agli inizi del XVII secolo e fu allora che alle poche abitazioni presenti vennero edificate sia la chiesa Madre che il Palazzo Bellacera. La Chiesa madre è dedicata al Santo protettore del paese, San Giacomo Apostolo Maggiore, il Palazzo Bellacera, residenza nobiliare della famiglia Bellacera, oggi è la sede della biblioteca comunale, dell’Antiquarium e del Museo sulle Miniere. A circa 5 chilometri dal centro di Comitini si può visitare il sito archeologico, dove all’interno si trova il grande ammasso roccioso della Petra di Calathansuderj.
Nel mese di agosto le vie del paese si riempiono di curiosi e amanti dello sport della caccia. Il Comune infatti, insieme ad alcune associazioni, organizza la Sagra del Cacciatore dove è possibile trovare prodotti per la caccia o partecipare a convegni sulle nuove tecnologie del settore.
Come muoversi a Comitini
Comitini è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici. Il nostro consiglio è quello di muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.) esplorare il centro storico del borgo e i dintorni per poi spostarsi ad esplorare i comuni limitrofi dell’agrigentino.
Come arrivare a Comitini
Per arrivare a Comitini, partendo dal centro di Agrigento, sono necessari circa 15 minuti in auto. Partendo da Palermo, bisognerà percorrere la SS121 e la SS189, per un tempo totale di circa 2 ore in auto. Da Catania, è necessario percorrere la A19 e la SS640, per un tempo totale di circa 2 ore in auto. Partendo infine, da Caltanissetta, bisognerà percorrere la SS640, per un tempo totale di circa 45 minuti in auto.
Numeri Utili
Comune
0922 600029
Info Turistiche
328 8446173
Polizia Municipale
0922 600029
Guardia Medica
0922 600212
Link Utili
Sito del comune
www.comune.comitini.ag.it