Cianciana

Scopri Cianciana

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Cianciana. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

cianciana cosa vedere

© Immagine di Pinin)AG(, Public domain, via Wikimedia Commons 

Esplora Cianciana

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Cianciana

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Cianciana. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a Cianciana

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Cianciana. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Cianciana

Il comune di Cianciana, situato nella provincia di Agrigento, conta circa 3 mila abitanti.

Il comune sorge a 390 metri di altezza circondato dai Monti Sicani nella valle del fiume Platani.

Il piccolo borgo di Cianciana merita di essere visitato perché, oltre ad ospitare un numero cospicuo di monumenti, la sua storia è davvero antica ed il suo paesaggio affascina da sempre numerosi stranieri, che lo scelgono non solo come meta turistica estiva ma anche come luogo di residenza.

Cosa fare a Cianciana

Passeggiando per il centro storico di Cianciana si incontrano numerose chiese tra le quali la Chiesa Madre della Santissima Trinita’, risalente al XVII secolo, la Chiesa di Sant’Antonio, in stile barocco siciliano e la suggestiva Chiesa del Calvario, che si trova nell’omonimo Monte, dove ogni venerdì santo va in scesa la crocifissione di Gesù Cristo. Non lontano da Cianciana è possibile visitare le suggestive Maccalube situate precisamente in contrada Bissana: si tratta di sorgenti fangose dalle quali in passato si elevavano altissimi getti di acqua.

Una delle festa religiose più sentite dagli abitanti di Cianciana è la Festa di San Giuseppe, che si svolge ogni anno il 19 marzo, con la tradizionale Tavolata di San Giuseppe e l’attesissima sfilata dei cavalieri, la cosiddetta cavalcata. Durante la notte tra il 31 luglio e il primo giorno di agosto invece, il paese si prepara alla Festa del raccolto, dove si potranno assaggiare i deliziosi piatti della tradizione culinaria contadina della zona e apprezzare anche l’ottimo vino locale.

Come muoversi a Cianciana

Cianciana è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici. Il nostro consiglio è quello di muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.) esplorare il centro storico del borgo e i dintorni per poi spostarsi ad esplorare i comuni limitrofi dell’agrigentino.

Come arrivare a Cianciana

Chi desidera raggiungere Cianciana per prendere parte alla festa di San Giuseppe dovrà percorrere, in auto, la A29 da Palermo e all’uscita di Castelvetrano proseguire sulla SS115 fino a destinazione. Da Messina, invece l’autostrada di riferimento è la A20 per poi proseguire sulla E45 dopo aver imboccato l’uscita di Catania.

Cianciana non ha più una sua stazione ferroviaria in funzione, quindi chi è interessato a venire con il treno dovrà fare riferimento alle stazioni di Acquaviva oppure di Campofranco e da lì proseguire con le linee di bus extraurbane messe a disposizione dall’azienda AST. 

Numeri Utili

Comune

0922 987153

Info Turistiche

328 8446173

Polizia Municipale

0922 984043

Guardia Medica

0922 984555

Link Utili

Sito del comune

www.comune.cianciana.ag.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti