Scopri Bronte
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Bronte. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di zino65, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Esplora Bronte
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Bronte
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Bronte. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Bronte
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Bronte. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Rocca Calanna a Bronte e la sua leggenda
Rocca Calanna a Bronte è una rupe arenaria che conserva una famosa leggenda legata alla pantofola di una regina.
Perché visitare Bronte
Il comune di Bronte, situato nella Città Metropolitana di Catania, conta poco più di 18 mila abitanti e si estende alle pendici occidentali dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.
Il comune fa parte del Parco dell’Etna e del Parco dei Nebrodi ed è famoso in tutto il mondo per la produzione ed esportazione della varietà pistacchio verde di Bronte.
Interessante risulta essere la visita del Roccazzo di Canalaci, meglio conosciuto come Rocca Calanna. Si tratta di una rupe arenaria che non passa certamente inosservata per via della sua grandezza e che nasconde una famosa leggenda.
Cosa fare a Bronte
Arrivando a Bronte vi consigliamo di visitare il centro storico partendo all’esplorazione delle antiche Chiese come la Chiesa della Santissima Trinità del 1505 o la Chiesa e il Convento dell’Ordine dei Frati Cappuccini, del XVII secolo.
Uscendo dal paese a 13 km dal centro potrete visitare il Castello di Nelson, presso l’Abbazia di Santa Maria di Maniace, al confine tra i due comuni.
Le tradizioni religiose, folkloristiche e culinarie a Bronte di certo non mancano come, la Festa della Madonna Annunziata che si tiene a cadenza triennale, nel mese di agosto, e che si caratterizza per le tradizionali Volate dell’Angelo e la Sagra del Pistacchio che celebra la specialità tipica del territorio e che si svolge a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre.
Come muoversi a Bronte
Bronte è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Bronte
Bronte, nella Città Metropolitana di Catania, si può facilmente raggiungere sia in macchina, sia in treno.
Se arrivate in macchina, prendete l’A19 Palermo-Catania fino all’uscita per Catenanuova, che si trova a circa 28 km dalla meta; se preferite il treno, la Stazione ferroviaria più vicina è quella di Giarre-Riposto, a 32 km, da dove potrete proseguire il viaggio in bus o navetta.
Numeri Utili
Comune
095 7747111
Info Turistiche
348 6411997
Polizia Municipale
095 691196
Guardia Medica
095 7746401
Link Utili
Sito del comune
www.comune.bronte.ct.it