Aci Sant’Antonio

  • Home
  • Aci Sant’Antonio

Scopri Aci Sant'Antonio

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare ad Aci Sant’Antonio. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

aci sant'antonio cosa vedere

© Immagine di Pieropennisi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Esplora Aci Sant'Antonio

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Aci Sant'Antonio

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Aci Sant’Antonio. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze ad Aci Sant'Antonio

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza ad Aci Sant’Antonio. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

aci sant'antonio

La Storia di Aci Sant’Antonio

La storia di Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, è legata ad una struggente leggenda che accomuna tutte le cittadine vicine i cui nomi iniziano con Aci.

Perché visitare Aci Sant’Antonio

Il comune di Aci Sant’Antonio, situato nella Città Metropolitana di Catania, da cui dista poco meno di 14 Km e conta quasi 18 mila abitanti.

Il paese è famoso per la secolare tradizione dei carretti siciliani. La storia di Aci Sant’Antonio non può non comprendere qualche riferimento mitologico, come accade per tante cittadine siciliane, infatti proprio la sua nascita è legata a una struggente leggenda.

Cosa fare ad Aci Sant’Antonio

Una visita da non perdersi è certamente quella del centro storico, più precisamente Piazza Maggiore, dove domina il grande e maestoso edificio sacro della Chiesa Madre edificata intorno al 1169, in quello che prima era l’antico borgo di Aci Sant’Antonio ovvero, borgo Casalotto. Come abbiamo già detto, il paese è famoso per l’arte dei carretti siciliani, per questo si consiglia la visita al Museo del Carretto siciliano, per un’autentica full immersion nella tradizione siciliana più profonda.

La festa patronale dedicata a Sant’Antonio Abate è l’evento religioso più importante del paese. Si tiene ogni anno il 17 gennaio, con processioni e la storica benedizione degli animali. L’ultima domenica di agosto invece, è la volta della Sagra degli Antichi Sapori, una manifestazione enogastronomica che coincide con il periodo della festa della Madonna della Stella.

Come muoversi ad Aci Sant’Antonio

Aci Sant’Antonio è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). 

Come arrivare ad Aci Sant’Antonio

Aci Sant’Antonio, nella Città Metropolitana di Catania, si raggiunge facilmente in macchina, dall’A18 Messina-Catania, svoltando all’uscita per Acireale, che dista solo 1,9 km dal centro del paese; chi preferisce viaggiare in treno, arriverà comodamente in paese grazie al collegamento di bus e navette, presso la Stazione di Acireale, ad appena 3 km dal paese.

Numeri Utili

Comune

095 7010011

Info Turistiche

095 7921810

Polizia Municipale

095 7892510

Guardia Medica

095 7891458

Link Utili

Sito del comune

www.comune.acisantantonio.ct.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti