A Nissoria, tra storia, monumenti e piatti tipici

Il Comune di Nissoria è popolato da circa 2,800 persone, che vivono nel borgo a 690 metri s.l.m. in provincia di Enna.

Fra bellezze della natura e antichi ritrovamenti, questo territorio nell’entroterra siciliano offre moltissimo ai suoi visitatori, ecco perché vi proponiamo un assaggio dell’antica e ricca storia locale, suggerendovi anche alcuni imperdibili monumenti da visitare una volta giunti sul posto.

Tra i Monti Erei e il fiume Salso, il verde non manca, a incorniciare il paese; i suoi confini giungono fino ad Agira, Leonforte e Gagliano Castelferrato, altre località ricche di storia e attrazioni da scoprire.

La storia del borgo di Nissoria

Oggi il borgo di Nissoria è quello che sorge sull’altipiano dei Monti Erei, ma in passato il centro di Nissoria era ubicato a circa 1,5 km di distanza, in Contrada Torre.

Dobbiamo tornare indietro nel tempo, fino al VI secolo, per risalire alle origini del borgo di Nysura in Contrada Torre, una colonia fondata da popolazioni orientali, che introdussero sul posto anche il culto per San Gregorio: si tratta di un insediamento testimoniato dal ritrovamento di gioielli in oro riscontrati nella zona durante gli scavi negli anni Cinquanta del secolo scorso.

Arabi e normanni dominarono la zona, fino a Federico II di Svevia che, nella sua lotta col papato, lasciò il territorio sotto il controllo dei casati locali. Fu così che da Nysura si arrivò a Nissoria, fino a che una delle ultime famiglie a dominare la zona, i Moncada, finirono col colonizzare anche i territori incolti verso Oriente nel Settecento: la moderna Nissoria fu fondata nel 1746 dal Principe di Paternò, Francesco Rodrigo Moncada e divenne un comune della provincia ennese a partire dal 1926.

Feste e tradizioni di Nissoria

A Nissoria si celebrano diverse feste religiose, tra le quali la più importante è sicuramente la Festa Patronale, in onore di San Giuseppe, che ricorre nella prima domenica di agosto, oltre alla tradizionale data del 19 marzo; inoltre, in paese si celebra la Domenica delle Palme, con una grande manifestazione religiosa che coinvolge tutta la comunità e vede i fedeli procedere con un ramoscello d’ulivo nella rappresentazione del Calvario: alla recita sacra partecipa anche un bambino sulla groppa di un asino, che benedice i religiosi e tutti i fedeli giunti al suo cospetto. Un’altra delle tradizionali feste in paese è la Festa di San Francesco da Paola.

A Nissoria, tra centro e dintorni

La storia di Nissoria è antica e interessante e in centro è possibile osservare tutti i monumenti al passato del borgo: la Chiesa Madre intitolata a San Giuseppe è uno degli edifici più importanti di Nissoria, sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista artistico. In Contrada Torre, poi, si possono visitare i ruderi da cui trae origine l’intero centro. A soli 5 km di distanza, troverete poi una delle più interessanti attrazioni culturali del paese, ossia il Museo Etno-Antropologico della Cultura Contadina, dove potrete scoprire tutti i particolari legati alla vita rurale in un borgo antico.

Da Nissoria, potete raggiungere facilmente i borghi vicini, come Leonforte, dove oltre alle Chiese troverete la Granfonte e la bellissima Chiesa Matrice di San Giovanni Battista, Agira, con il Castello e le sue numerose Chiese e poi anche Enna, un poco distante, a circa 40 km dal centro: un viaggio che vi consigliamo di intraprendere, se amate le città d’arte; qui, infatti, potrete ammirare il Castello di Lombardia e la Torre di Federico II, il Duomo e la Chiesa dello Spirito Santo, approfittando anche del Belvedere Marconi, che dalla parte alta della città vi apre la vista sul Parco delle Madonie.

Nissoria dista circa 78 km da Catania e se lo desiderate, in circa un’ora sarete in città: qui potrete ammirare il Duomo e la Fontana dell’Elefante, il Teatro Romano, la Chiesa di San Biagio e i numerosi palazzi nobiliari del centro.

Nissoria: cosa mangiare

I sapori locali sono protagonisti assoluti nella cucina siciliana, famosa per le sue prelibatezze, ma così vasta e ricca, da contare specialità tipiche in ogni paese: a Nissoria, la tradizione culinaria si basa su prodotti saporiti come la salsiccia di maiale, la ricotta e il pane fatto in casa. Per assaggiare la vera tradizione popolare del luogo, chiedete la pasta con la mollica, fatta con aglio, peperoncini sott’olio, acciughe e mollica di pane rosolata.

Come arrivare a Nissoria

Nissoria si trova nel Libero Consorzio Comunale di Enna e si raggiunge facilmente sia in macchina, sia in treno.

Dall’A19 Palermo-Catania, se arrivate con la vostra auto potete svoltare all’uscita per Dittaino, a circa 9 km dal centro, mentre se arrivate in treno, scendendo alla Stazione di Caltanissetta Centrale (a 39 km), arriverete in paese grazie al servizio di bus e navette.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti