Carnevale di Santa Lucia del Mela

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Feste

Data dell'evento

  • 16-21
  • Febbraio

Il Carnevale a Santa Lucia del Mela è un'iniziativa che si ripete da diversi secoli e mantiene intatto un fascino fuori dal comune. Sono numerosi i riti che si susseguono durante una festa immancabile per cittadini e turisti della località situata nella città metropolitana di Messina. Ecco cosa scoprire su un evento unico nel proprio genere.

Come si svolge il Carnevale di Santa Lucia del Mela

Il Carnevale di Santa Lucia del Mela è un appuntamento tutto da scoprire. Noto anche con il nome locale di 'U Catalettu, si rivela come un'occasione unica per degustare vari piatti tipici siciliani, come le chiacchiere alla pignolata e le fraviole di ricotta. Ovviamente, non bisogna lasciare in secondo piano le tipiche maschere con i carri allegorici, con la chance di immergersi in tradizioni che vanno senz'altro riscoperte. La cittadina di Santa Lucia del Mela è sempre pronta a ospitare un evento a metà strada tra storia e cultura, con un occhio attento rivolto verso il futuro.

Breve storia del Carnevale locale

Il Carnevale a Santa Lucia del Mela risale alla fine del Cinquecento, data anche la sua menzione in un atto del Registro de' Mandati proprio di quel periodo storico. La tradizione ha vissuto un sostanziale periodo di abbandono a partire dagli anni Settanta, con oltre 40 anni senza alcun evento relativo al Carnevale. L'Associazione Blog del Mela ha dato nuova linfa alla manifestazione dal 2013, mentre due anni dopo l'evento è stato inserito nella lista delle Proprietà Immateriali da parte della Sicilia.

Quando si tiene il Carnevale di Santa Lucia del Mela

Il Carnevale di Santa Lucia del Mela si apre la domenica precedente rispetto al Carnevale vero e proprio con il rito dello Spusaliziu. Si tratta di un matrimonio fittizio, durante il quale una donna si traveste da sposo e viceversa, con tanto di testimoni e parenti. Quindi, si riprende in occasione della domenica della festività con rievocazioni storiche, sfilate, degustazioni e spettacoli. Il Martedì Grasso non mancano carri allegorici, stand eno-gastronomici, cortei e tanto altro ancora.

Dove si tiene l'evento

Il Carnevale in questione si svolge presso la cittadina di Santa Lucia del Mela, situata nel cuore della provincia messinese. Tutto inizia nella centralissima Piazza Milite Ignoto, nella quale viene rievocato il processo a Carnevale, accusato di golosità. Da qui, ci si sposta verso Piazza Duomo per la sfilata del relativo carro allegorico, con Carnevale che viene bruciato su un rogo pieno di scintille.

Cosa fare durante il Carnevale a Santa Lucia del Mela

Il Carnevale a Santa Lucia del Mela è un'occasione unica per scoprire le bellezze della cittadina messinese. Qui è possibile visitare varie architetture religiose, come la Concattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa dell'Annunziata e la Chiesa di San Francesco d'Assisi, o anche storiche come i Palazzi Vescovile e Comunale. Da non perdere neanche il Castello di Santa Lucia del Mela, situato sulla vetta della collina del Mankarru. Qui vanno degustati miele, vino e formaggio Maiorchino.

Come raggiungere Santa Lucia del Mela

In auto, Santa Lucia del Mela può essere raggiunta prendendo l'autostrada A20 e uscendo in corrispondenza di Milazzo - Isole Eolie e Barcellona Pozzo di Gotto, rispettivamente a 5 e 8 chilometri dalla destinazione. In treno, sono utili le stazioni di Milazzo e Barcellona-Castroreale, a 6-7 chilometri dal centro.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Santa Lucia del Mela

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi