Scopri Santa Lucia del Mela
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Santa Lucia del Mela. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Santa Lucia del Mela
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Santa Lucia del Mela
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Santa Lucia del Mela. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Santa Lucia del Mela
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Santa Lucia del Mela. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Santa Lucia del Mela, la perla dei Colli Peloritani
A due passi da Milazzo e dalle incantevoli Cascate Cataolo sorge il piccolo e grazioso borgo di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina.
Perché visitare Santa Lucia del Mela
Il comune di Santa Lucia del Mela è situato nel cuore della provincia di Messina ed è uno dei più incantevoli borghi medievali della Sicilia.
Il paese sorge a due passi da Milazzo e dalle suggestive e meravigliose Cascate del Cataolo e vanta di un notevole patrimonio storico e artistico.
Immagine di IA300890 at Italian Wikipedia, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Santa Lucia del Mela
Il simbolo del borgo che domina dall’alto l’intero territorio è il Castello Normanno, famoso per essere stata la sede della Scuola Poetica Siciliana, voluta da Federico II di Svevia, senza dimenticare la leggenda che narra come Pier delle Vigne si sia suicidato proprio al suo interno.
Merita una visita anche la Chiesa di San Francesco d’Assisi, situata in una verdeggiante valletta all’ombra del Colle di Mankarru, risalente al Seicento.
A rende ancora più suggestivo il piccolo borgo ci pensano gli eventi e le feste organizzate dall’intera comunità. Il divertente Carnevale Storico Luciese “U’ catalettu”, con tanto di goliardico corteo funebre che commemora Carnevale, morto per ingordigia.
Mentre l’ultima domenica del mese di luglio il borgo si riveste dei panni di un tempo passato ricreando un’atmosfera medievale con il Corteo Storico – Alla Corte di Federico. Oltre cento figuranti, infatti, vestiti con i costumi dell’epoca, trasformano le proprie case in locande e botteghe medievali.
Come muoversi a Santa Lucia del Mela
Santa Lucia del Mela è un piccolo borgo medievale della provincia di Messina, muoversi all’interno del paese è molto semplice. La città dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare il centro comodamente a piedi per poi spostarvi nelle zone limitrofe e scoprire altri borghi.
Come arrivare a Santa Lucia del Mela
In auto, Santa Lucia del Mela può essere raggiunta prendendo l’autostrada A20 e uscendo in corrispondenza di Milazzo – Isole Eolie e Barcellona Pozzo di Gotto, rispettivamente a 5 e 8 chilometri dalla destinazione.
In treno, sono utili le stazioni di Milazzo e Barcellona-Castroreale, a 6-7 chilometri dal centro.
Numeri Utili
Comune
090 934001
Info Turistiche
090 9359086
Polizia Municipale
090 935806
Guardia Medica
090 935072
Link Utili
Sito del comune
www.comune.santaluciadelmela.me.it