Piano Battaglia, una frazione di Petralia Sottana

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Paesaggistici

Piano Battaglia

Nella zona delle Madonie, è molto famosa una frazione di Petralia Sottana: il Piano Battaglia, una località di montagna che negli ultimi anni ha conosciuto un afflusso di turisti molto importante. Si tratta di un luogo tutto da scoprire: nella guida che segue ci sono alcune indicazioni su cosa non perdersi durante un weekend in questa località di montagna.

Una frazione di Petralia Sottana: il Piano Battaglia

Piano di Battaglia è una frazione di Petralia Sottana ed è considerato il luogo ideale dove poter vivere la montagna in Sicilia. Uno degli aspetti più particolari di questa zona è il clima in quanto in estate è piacevolmente tiepido mentre in inverno si raggiungono anche i due grado sottozero. Questo consente di avere le vette innevate e poter sciare e svolgere tutte le altre attività che di solito si pensa di poter fare in montagna.

Oggi è una località molto apprezzata non solo dai palermitani e dai madoniti ma anche da tutti coloro che vogliono vivere una montagna insolita, fatta di montagne innevate e sentieri lungo i quali fare passeggiate, buon cibo e strutture di lusso che possono accogliere anche un turismo di alto livello. Piano Battaglia, però, ha la particolarità di offrire una soluzione per ogni esigenza e proprio per questo motivo ogni anno i flussi turistici aumentano in modo sensibile.

Tra l'altro nelle immediate vicinanze di Piano di Battaglia si possono trovare moltissime attrazioni storiche e culturali, per cui non si tratta della classica meta di montagna dove si può solo sciare ma anche di un luogo dove si possono trovare spunti molto interessanti per una vacanza davvero completa.

La storia e lo sviluppo di Piano Battaglia

Piano Battaglia è stato scoperto dal turismo invernale in anni abbastanza recenti. Risale ai primi anni Cinquanta, infatti, la costruzione del Rifugio Marini, istituzione storica del luogo nonché prima struttura ricettiva pronta ad accogliere gli sciatori che preferivano queste discese innevate.
Fino agli anni Settanta, poi, la zona viene interessata da un processo di costruzione di villette e residence in puro stile montano, che iniziano a configurarla come meta ideale delle vacanze invernali sia di palermitani che di siciliani in generale.

Fra la metà degli anni Sessanta e quella degli anni Settanta, viene costruita prima la funivia della Mufara, poi i due skilift dello stesso impianto: questa novità inizia a far conoscere la località ad un pubblico sempre più ampio e in poco tempo Piano Battaglia diventa l'unica stazione sciistica che si trova nella Sicilia Occidentale.

Nel 2017, dopo qualche decennio di incuria, la zona e gli impianti subiscono un importante progetto di rifacimento con la realizzazione di un resort di lusso e l'ampliamento delle piste da sci. Oggi la zona è teatro di numerose manifestazioni sportive a carattere regionale ma è anche molto amata dai semplici turisti che vogliono vivere la montagna in modo diverso.

Cosa è possibile fare nei dintorni di Piano Battaglia

Piano Battaglia non è solo una rinomata stazione sciistica ma è un luogo dove si possono scoprire molte altre bellezze. Ad esempio in zona c'è una bellissima faggeta che è il percorso ideale per chi desidera passeggiare nella natura e seguire percorsi di trekking.

Gli appassionati di geologia, poi, troveranno un sentiero geologico che permette di osservare da vicino delle spettacolari formazioni coralline che in realtà non sono altro che fossili del periodo Mesozoico. Lo stesso sentiero attraversa anche un cosiddetto polje, che è una sorta di collinetta carsica, all'interno del quale si è formato un inghiottitoio di una profondità davvero notevole.

Non va dimenticato, infine, che Piano Battaglia si trova nelle immediate vicinanze di Petralia Sottana dove è possibile visitare alcuni monumenti di grande pregio storico e artistico come la Chiesa Madre che in realtà è il Duomo locale che è dedicato alla Madonna dell'Assunta, oppure la chiesa della Santissima Trinità che ha un bel portone intarsiato che risale al Quattrocento.

Nella chiesa del Monte di Pietà, invece, si può ammirare un enorme e bellissimo presepe che è stato messo insieme nel corso dei secoli. Infine, nel museo storico-etnografico conosciuto con il nome di 'u Parmintieddu si possono scoprire tantissimi segreti su Petralia Sottana.

Come è possibile arrivare a Piano Battaglia

Per raggiungere Piano Battaglia occorre percorrere l'autostrada A 19 che collega Palermo a Catania. Le possibili uscite di riferimento sono tre, tutte comode per arrivare agevolmente a destinazione: la prima è quella di Buonfornello dopo la quale è necessario proseguire sulla SS 113; la seconda è quella di Scillato, che prosegue sulla strada di Polizzi Generosa fino ad arrivare a destinazione; infine la terza è quella di Tre Monzelli, da cui si prosegue per la SS 120 che porta prima a Petralia Sottana e poi a Piano Battaglia.
La località è collegata anche da un servizio di autobus privati che quotidianamente fanno da spola fra Palermo, Villabate, Bagheria, Termini Imerese e Piano Battaglia.

© Andreadipiazza, Public domain, via Wikimedia Commons; Peppesev, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons

 

Recensione

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

90027 Piano Battaglia PA, Italia

Aperto ora
  • Lunedì Aperto
  • Martedì Aperto
  • Mercoledì Aperto
  • Giovedì Aperto
  • Venerdì Aperto
  • Sabato Aperto
  • Domenica Aperto

Tutte le fasce orarie sono riferite al fuso orario locale

Scopri di più sulla città di

Petralia Sottana

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi