Petralia Sottana

  • Home
  • Petralia Sottana

Scopri Petralia Sottana

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Petralia Sottana. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare petralia sottana

Esplora Petralia Sottana

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Petralia Sottana

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Petralia Sottana. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze a Petralia Sottana

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Petralia Sottana. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

la casa più stetta del mondo a Petralia Sottana

La casa del dispetto a Petralia Sottana

La Casa del Dispetto a Petralia Sottana, paesino in provincia di Palermo, è un particolarissimo edificio che vanta un curioso primato: le sue dimensioni, in larghezza, sono talmente ridotte, da annoverarlo tra le costruzioni più strette del mondo.

Perchè visitare Petralia Sottana

Petralia Sottana è un comune della provincia di Palermo, un piccolo centro con i suoi appena 2.000 abitanti immerso nel cuore del Parco delle Madonie.

Petralia Sottana si può visitare seguendo il percorso del Sentiero Geologico Urbano, un itinerario unico in Europa, con piacevoli passeggiate tra chiese e preziosi opere d’arte.

Cosa fare a Petralia Sottana

La città di Petralia Sottana ha conquistato la bandiera arancione, il riconoscimento per i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra italiano assegnato ogni anno dal Touring Club Italiano.

Petralia Sottana ha davvero molto da offrire ai suoi visitatori, paesaggi mozzafiato, località di villeggiature e sport invernali, come la frazione di Piano Battaglia una località che negli ultimi anni ha conosciuto un afflusso di turisti molto importante.

A Petralia Sottana è possibile visitare Il Santuario della Madonna dell’Alto, dallo stile Gotico che presenta alcuni elementi del Barocco, realizzati successivamente.

Da non perdere l’appuntamento con la festa di San Calogero dedicata al Santo Patrono del paese, che si svolge il 18 Giugno, anche se le celebrazioni in suo onore cominciano già dall’11 Giugno. 

Gli eventi che celebrano i prodotti tipici e le tradizioni folkloristici del paese sono invece, la Festa dei Sapori Madoniti e il Ballo della Cordella, due eventi assolutamente da non perdere.

Come muoversi a Petralia Sottana

Petralia Sottana è un piccolo paese nella provincia di Palermo, muoversi al proprio interno è molto semplice.

Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare il centro abitato a piedi.

Come arrivare a Petralia Sottana

Petralia Sottana dista circa 107 km da Palermo e si trova a metà strada tra il capoluogo e lo Stretto di Messina, sia in macchina che in treno.

Con la macchina, prendere l’A19 Palermo-Catania e svoltare all’uscita per Irosa, a 10 km dal centro, oppure l’A20 Messina-Buonfornello e uscire all’altezza di Castelbuono-Pollina a 22 km da Petralia.

Il paese è collegato da bus e navette con la Stazione di Cefalù, a circa 25 km: i viaggiatori che preferiscono il treno, possono quindi scendere in stazione e raggiungere facilmente Petralia Sottana.

Numeri Utili

Comune

0921 684302

Info Turistiche

0921 641154

Polizia Municipale

0921 684307

Guardia Medica

0921 641080

Link Utili

Sito del comune

www.comune.petraliasottana.pa.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti