La Sagra dell’Arancia a Centuripe

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Sagre

Data dell'evento

  • Data non confermata
  • Febbraio

Fra i prodotti che più di ogni altro nell'immaginario comune si identificano con la Sicilia, certamente l'arancia rossa è uno dei principali. A questo frutto, che si presta ad essere mangiato sia al naturale per la sua freschezza che in diverse preparazioni culinarie, è dedicata la Sagra a Centuripe, una festa che si tiene ogni anno e che attira numerosi visitatori da tutta Italia. Ecco le principali informazioni sull'evento e come prendervi parte.

La Sagra dell'Arancia di Centuripe

La città di Centuripe è uno dei 32 comuni che fanno parte di quella che viene definita la "reale dell’arancia rossa di Sicilia IGP", proprio per questo motivo dai primi anni del 2000 viene scelta come sede per l'organizzazione di questo evento che si prefigge di essere un'importante vetrina per questo agrume che è conosciuto in tutto il mondo.

Durante questi tre giorni dedicati all'arancia di Centuripe, vengono organizzati diversi appuntamenti che hanno lo scopo non solo di promuovere il prodotto ma anche di far conoscere meglio la località in quanto da sempre esiste uno stretto rapporto fra le colline che circondano Centuripe, il clima molto mite che ne favorisce la produzione e l'arancia rossa che, rispetto a tutte le altre tipologie, è particolarmente ricca di antocianine, che sono un colorante naturale che conferisce il tipico colore rosso accesso, ma soprattutto di antiossidanti che sono indispensabili per combattere la comparsa dei radicali liberi, prima causa di invecchiamento precoce.

Le origini della Sagra a Centuripe

Pur essendo una delle sagre più conosciute e apprezzate di tutta l'isola, in realtà quello dedicato all'arancia rossa di Centuripe non è un evento con una lunga storia ma la sua nascita si attesta intorno ai primi anni del 2000 e nasce dall'esigenza di dare dignità ad un prodotto dell'agricoltura locale molto buono ma poco apprezzato al di fuori dei confini territoriali.

Nel corso del tempo, poi, l'appuntamento ha assunto un carattere sempre più articolato, con un calendario fitto di eventi che non comprende solo convegni e altri appuntamenti a carattere divulgativo ma soprattutto una serie di intrattenimenti che vanno dal cibo allo spettacolo, dalla musica agli stand di vendita ovviamente tutti incentrati sull'arancia rossa.
Dopo qualche edizione più sottotono a causa dell'emergenza covid, gli organizzatori si prefiggono di dare ancora più slancio al prossimo appuntamento, con un programma ricco soprattutto dal punto di vista eno-gastronomico, con la possibilità di acquistare non solo le arance ma anche i prodotti tipici realizzati a base di questa frutto, come la famosa marmellata.

Quando si svolge la Sagra a Centuripe

La Sagra a Centuripe ha una durata di tre giorni e solitamente si preferisce far cadere l'evento nel weekend, così da consentire anche a chi non abita nelle vicinanze oppure è impegnato con il lavoro di prendere parte alla manifestazione. La Sagra dell'Arancia non è legata ad alcuna ricorrenza a carattere religioso ma viene organizzata nel periodo di raccolta delle arance, per cui di solito si tiene fra dicembre e marzo, il periodo più propizio per la maturazione delle arance rosse IGP della Sicilia. In alcuni anni gli organizzatori hanno voluto far coincidere la sagra con il carnevale, per un tripudio di colori e allegria con l'arancia rossa come grande protagonista di tutti gli eventi in programma.

Dove si svolge la Sagra dell'Arancia

La Sagra dell'Arancia di Centuripe si tiene in questa località in provincia di Enna che è uno dei territori nei quali questo frutto viene maggiormente coltivato, anche in relazione al terreno fertile e alle condizioni climatiche particolarmente temperate che consentono alle piante di crescere rigogliose e dare frutti molto succosi. Centuripe ha una lunga storia che affonda le sue radici nel periodo ellenistico ed è stato uno dei centri più floridi della Magna Grecia.
Questa storia così millenaria è ancora oggi visibile grazie al bellissimo museo archeologico regionale che raccoglie al suo interno tantissimi reperti storici dai tempi dei romani in poi.

Non è certo però l'unico luogo di interesse della zona, in quanto chi si reca alla Sagra a Centuripe potrà approfittarne anche per visitare anche il mausoleo romano conosciuto pure con il nome di castello di Corradino oppure le terme romane che risalgono all'epoca imperiale.

Come si può fare Sagra a Centuripe

Indubbiamente l'arancia rossa IGP di Sicilia è la grande protagonista della Sagra a Centuripe che però cerca di mettere a disposizione dei suoi visitatori un ricco calendario di eventi.
Se di giorno, ad esempio, si alternano conferenze e momenti didattici dedicati a questo frutto millenario e sempre saporito, dal pomeriggio in poi è l'enogastronomia a conquistare tutti, con l'apertura degli stand che permettono di assaggiare il frutto in ogni modo, dalle spremute di arance fresche ai dolci realizzati con la marmellata di arancia rossa.
Sono presenti inoltre altri stand che propongono leccornie tipiche del territorio, sia dolci che salate. Non mancano spettacoli musicali e altri generi di intrattenimento.

Come si arriva a Centuripe

Coloro che sono interessati a partecipare alla Sagra dell'Arancia di Centuripe hanno a disposizione numerosi mezzi per raggiungere questa bellissima località. Per chi ad esempio preferisce viaggiare in auto, sia da Palermo che da Catania la strada da percorrere è l'A19, con uscita autostradale a Catenanuova. Da qui basterà percorrere la strada statale 121 oppure la 192 per arrivare direttamente a destinazione. Per chi, invece, non sa resistere al fascino di un viaggio in treno, la stazione di riferimento è quella di Catenanuova che è collegata sia con Catania che con Palermo ed Enna. Da qui è possibile proseguire il viaggio con il servizio di autobus locali che portano direttamente a Centuripe. Autobus a lunga percorrenza sono operativi anche dai principali centri abitati della provincia e dalle città più grandi, come Palermo e Catania.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Centuripe

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi