Centuripe

Scopri Centuripe

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Centuripe. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

Centuripe

Esplora Centuripe

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Centuripe

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Centuripe. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Enna.

Consigli utili per le tue vacanze a Centuripe

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Centuripe. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Imperatore Augusto

Il ritratto dell’imperatore Augusto a Centuripe

Che in Sicilia ci siano tracce di storia romana imperiale è cosa nota, poiché ci sono alcune cittadine che presentano edifici e monumenti rimasti che dimostrano come l’isola fosse diventata una provincia romana già nel 241 a.c.

Ceramica di centuripe

La Ceramica di Centuripe

Gli appassionati di reperti antichi certamente conosceranno la cosiddetta Ceramica di Centuripe, anche nota con il nome più tecnico di ceramica policroma della Sicilia orientale.

Perché visitare Centuripe

Centuripe è una piccola cittadina in provincia di Enna. Piccolo paese pieno di storia, posizionato in modo strategico nell’isola. Si trova a circa 730 metri di altezza sul livello del mare, ed estesa su un gruppo di vallate.

Centuripe offre un panorama sull’Etna e gran parte delle Sicilia. Ideale per chi vuole passere le sue vacanze tra cultura e natura. 

Cosa fare a Centuripe

A Centuripe , l’attività principalmente è sicuramente visitare la Chiesa dell’Immacolata Concezione. Chi passa da Centuripe non può non visitare le Chiese e le ceramiche del paese.

Da non perdere il Museo Archeologico Regionale, dedicato alle ceramiche e ritrovamenti storici.

Da vedere anche i Ruderi del Ponte Romano,  che permetteva il transito sul fiume Simeto. 

Da non perdere l’appuntamento con la Sagra dell’Arancia uno degli eventi più attesi per apprezzare in pieno le bellezze del paese e le Arance di Sicilia IGP.

Come muoversi a Centuripe

Centuripe è un piccolo paese nella provincia di Enna, muoversi all’interno del paese è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi.

Come arrivare a Centuripe

Centuripe è collegata molto bene con Palermo e Catania per via dell’Autostrada A19. Uscendo a Catenanuova basterà immettersi su una strada provinciale e arrivare in pochi minuti a Centuripe. Altrettanto comode sono la SS121 che parte da Catania e la SS192 che consente di arrivare a destinazione attraversando la parte meridionale.
Per chi invece preferisce avvalersi della linea ferroviaria e dei mezzi pubblici, potrà giungere a Centuripe grazie alla stazione di Catenanuova-Centuripe e poi continuare prendendo un servizio di autolinee extraurbane che collega la fermata del treno col centro storico del paese.

Numeri Utili

Comune

0935 919405

Info Turistiche

0935 74616

Polizia Municipale

0935 919438

Guardia Medica

0935 74164

Link Utili

Sito del comune

www.comunecenturipe.gov.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti