Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC

Il Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC è una delle eccellenze vinicole della Sicilia, conosciuto per le sue particolari caratteristiche organolettiche. Si tratta di un vino bianco particolarmente apprezzato dagli intenditori, che ne riescono a evidenziare caratteristiche uniche, degne dei veri prodotti tipici siciliani.

Le bottiglie di Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC sono sempre presenti nelle sagre e negli eventi di Gualtieri Sicaminò, potendo brindare con un calice di questo vino in ricorrenze come la Sagra dell’Arancia e la Festa Patronale, che ha inizio proprio dalla Chiesa Madre di San Nicolò di Bari, il Duomo di Gualtieri Sicaminò.

Questo è solo una delle eccellenze enogastronomiche siciliane che potrai gustare nel territorio, ricco di prelibatezze adatte ad ogni palato, dagli Agrumi di Sicilia, come già citata Arancia di Sicilia, fino ai prodotti più tradizionali, come il “Pasticciottu di Soccorso”, tipico dell’omonima frazione.

Dove si produce il Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC

L’area in cui si coltivano le bacche per la produzione del Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC è estesa, a tal punto da abbracciare un territorio che include numerosi comuni al suo interno.

Per convenzione, si è soliti evidenziare il territorio circostante al comune di Milazzo, estendendosi fino all’entroterra messinese, spaziando dalla costa tirrena a quella ionica.

Caratteristiche del Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC

Le peculiarità del Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC sono date proprio dalla terra e dal clima in cui crescono le sue bacche. Quest’area della Sicilia, infatti, gode di un’adeguata temperatura, solitamente calda durante tutto l’anno, oltre a vantare una fresca brezza marina che accarezza i vigneti.

Il terreno su cui crescono le piante è ricco di sostanze naturali che conferiscono ai frutti un sapore unico, oltre a bilanciarne acidità e dolcezza.

Il Mamertino Ansonica – Grillo DOC è un vino bianco secco, composto da un 80% di Ansonica e dal restante 20% da Grillo, due tra i vitigni più rinomati della Sicilia. Questa miscela permette di avere un prodotto fruttato e delicato, che al palato risulta essere sempre fresco ed armonico. Alla vista appare con una tipica colorazione giallo paglierino.

Come abbinare il Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC

Il miglior modo per degustare il Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC è a una temperatura che va dagli 8 fino ai 10 gradi centigradi.

Gli abbinamenti migliori con cui puoi accompagnare il Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC sono gli antipasti siciliani, tanto che è giudicato come uno dei migliori vini con cui iniziare i tradizionali pasti siciliani, soprattutto nelle cerimonie e nelle ricorrenze.

Il Vino Mamertino Ansonica – Grillo DOC si sposa benissimo anche coi piatti a base di pesce, infatti è largamente utilizzato nei ristoranti e nelle trattorie siciliane poste lungo le località costiere del territorio messinese e non solo.

In alcuni casi lo si abbina anche con delle carni bianche, oltre ad essere spesso presente quando ti verranno serviti dei taglieri di formaggi freschi durante le cene della tua vacanza in Sicilia.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti