Viaggio in Sicilia alla scoperta di Siculiana Marina in provincia di Agrigento

La Sicilia è una terra meravigliosa, capace di emozionare e sorprendere con le sue tante bellezze paesaggistiche e culturali.

Sono diversi gli itinerari di viaggio da prendere in considerazione tra cui quello alla scoperta della costa agrigentina e in particolare di Siculiana e della sua frazione balneare di Siculiana Marina.

La costa agrigentina di Siculiana Marina

Per chi sta prendendo in considerazione l’idea di organizzare un viaggio alla scoperta della Sicilia, ci sono tante zone meravigliose assolutamente da inserire nel proprio itinerario che spesso vengono sottovalutate. In particolare, in provincia di Agrigento c’è una piccola località chi si adagia sulle colline il cui nome è Siculiana. Una zona meravigliosa che ha tanto da offrire, perché capace di proporre paesaggi naturalistici suggestivi ma anche mare, storia e cultura. Infatti, nella vicina località di Siculiana Marina, c’è l’opportunità di prevedere un soggiorno balneare su spiagge sabbiose dorate bagnate da un mare dai colori intriganti. Una meta da non lasciarsi scappare da chi vuole unire il relax delle giornate al mare e la possibilità di scoprire tanto in termini di cultura e di storia.

La vacanza in Sicilia alla scoperta di Siculiana

Siculiana e la frazione Siculiana Marina che si affaccia direttamente sul mare, offrono un pacchetto turistico davvero esclusivo e da valutare con attenzione. Il centro storico della cittadina si erge in una zona collinare, ricca di monumenti da visitare in quanto, oltre a offrire un paesaggio naturalistico unico nel proprio genere, dispone di tante altre bellezze. Nel centro storico di Siculiana, infatti, ci sono almeno tre monumenti che sono imperdibili per le loro caratteristiche architettoniche come la chiesa di San Leonardo realizzata in stile barocco al cui interno c’è la famosa cappella dedicata al Santissimo Crocifisso. Altrettanto suggestivo è il Santuario del Santissimo Crocifisso che a sua volta è stato progettato è realizzato in stile barocco con influenze che riportano alla mente dominazioni che hanno interessato questa parte di Sicilia. Tra gli edifici civili invece, si trova il Palazzo Agnello, che ha ricoperto un ruolo importante dal punto di vista dello sviluppo storico e sociale del territorio. Tra l’altro, logisticamente, Siculiana si trova in una zona perfetta per poter organizzare una visita in altri territori che hanno tantissimo da offrire, come la Valle dei Templi oppure la celeberrima Scala dei Turchi.

La bellezza di Siculiana Marina

Sulla costa agrigentina c’è la frazione di Siculiana Marina che garantisce una proposta vacanziera particolarmente adatta per chi vuole trascorrere giorni rilassanti in riva al mare. Tuttavia è una costa che alterna spiagge di sabbia fina a scogliere frastagliate, garantendo un bellissimo colpo d’occhio grazie a un paesaggio tutto da gustare, soprattutto al tramonto e all’alba.

Anche in questo territorio che apparentemente è soltanto dedicato agli amanti del mare, ci sono delle proposte di natura culturale da prendere al volo come la Torre Costiera di Monterosso. Si tratta di una caratteristica costruzione architettonica sviluppata su una pianta quadrata e che si erge imperiosa sul promontorio con chiari compiti difensivi. Altrettanto bella e suggestiva è la Torre Salsa che invece è una struttura posizionata su un piccolo promontorio di argilla con l’intento di offrire un punto panoramico perfetto per individuare i pericoli che arrivavano dal mare, già a diversi chilometri di distanza dalla costa.

In questa zona ci sono peraltro delle offerte imperdibili anche per gli amanti della natura come la possibilità di visitare la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa che, per estensione territoriale, va da Siculiana Marina fino ad arrivare a Eraclea Minoa. Questo è un territorio protetto in ragione delle sue bellezze naturalistiche e comprende complessivamente circa 6 km di costa incontaminata con spiagge che si alternano a dune. La riserva naturale di Torre Salsa si fa anche apprezzare perché è tra le aree più interessanti della Sicilia per quanto riguarda l’importanza della sua flora e della sua fauna.

Come raggiungere Siculiana

Per raggiungere Siculiana venendo da Agrigento è possibile percorrere la strada statale 115 per complessivi 19 chilometri che richiedono 21 minuti di viaggio. Se invece si parte da Palermo, i chilometri sono 140 per 110 minuti di viaggio attraverso la strada statale 624 e la strada statale 115.

© Immagine di Marco from Belgium, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti