Tortorici

Scopri Tortorici

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Tortorici. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

tortorici cosa fare

Esplora Tortorici

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Tortorici

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Tortorici. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Tortorici

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Tortorici. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Tortorici

Tortorici, nella Sicilia Nord orientale al confine con il Parco dei Nebrodi, è un paese popolato da circa 5.800 persone, nella Città Metropolitana di Messina.

Tortorici è un comune conosciuto con molti appellativi: per alcuni è la città della nocciola, per altri la città delle campane.

© Immagine di calogero sanfilippo, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Tortorici

Ovviamente una visita del borgo non può che partire dalla Chiesa Madre, all’interno della quale è conservata la statua di San Sebastiano, Santo patrono del paese a cui ogni anno, il 20 gennaio, viene dedicata la Festa di San Sebastiano.

Sicuramente interessante, poi, il Museo etnoantropologico Sebastiano Franchina che raccoglie una collezione completa degli arnesi da lavoro utilizzati nel corso dei secoli da contadini e pastori locali.

Per gli amanti della natura nelle immediate vicinanze di Tortorici troviamo sia il Parco dei Nebrodi che la Riserva Naturale Integrale Vallone Calagna, un’area naturale protetta che è stata istituita nel 2000.

Uno dei prodotti tipici locali delle campagne e della vegetazione di Tortorici è l’ortica. Per la sua valorizzazione e promozione il comune ha pensato di organizzare ogni anno, precisamente il 17 agosto, la Sagra dell’Ortica, dove sarà possibile degustare ricette a base di questa verdura, che cresce spontanea nella valle.

Come muoversi a Tortorici

Tortorici è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus.

In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Come arrivare a Tortorici

Tortorici, nella Città Metropolitana di Messina, si raggiunge facilmente in macchina, tramite l’A20 Messina-Buonfornello dall’uscita per Rocca di Capri Leone, oppure in treno, scendendo alla Stazione di Capo d’Orlando Naso e proseguendo il viaggio in bus o navetta.

Numeri Utili

Comune

0941 4231111

Info Turistiche

338 3713463

Polizia Municipale

0941 4231204

Guardia Medica

0941 430318

Link Utili

Sito del comune

www.comune.tortorici.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti