Scopri Tortorici
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Tortorici. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Tortorici
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Tortorici
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Tortorici. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Tortorici
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Tortorici. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Tortorici e l’antica fonderia delle campane Trusso
Nel comune di Tortorici, in provincia di Messina, ci sono tante location che vale la pena visitare tra cui l’antica fonderia delle campane Trusso.
Perché visitare Tortorici
Tortorici, nella Sicilia Nord orientale al confine con il Parco dei Nebrodi, è un paese popolato da circa 5.800 persone, nella Città Metropolitana di Messina.
Tortorici è un comune conosciuto con molti appellativi: per alcuni è la città della nocciola, per altri la città delle campane.
© Immagine di calogero sanfilippo, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Tortorici
Ovviamente una visita del borgo non può che partire dalla Chiesa Madre, all’interno della quale è conservata la statua di San Sebastiano, Santo patrono del paese a cui ogni anno, il 20 gennaio, viene dedicata la Festa di San Sebastiano.
Sicuramente interessante, poi, il Museo etnoantropologico Sebastiano Franchina che raccoglie una collezione completa degli arnesi da lavoro utilizzati nel corso dei secoli da contadini e pastori locali.
Per gli amanti della natura nelle immediate vicinanze di Tortorici troviamo sia il Parco dei Nebrodi che la Riserva Naturale Integrale Vallone Calagna, un’area naturale protetta che è stata istituita nel 2000.
Uno dei prodotti tipici locali delle campagne e della vegetazione di Tortorici è l’ortica. Per la sua valorizzazione e promozione il comune ha pensato di organizzare ogni anno, precisamente il 17 agosto, la Sagra dell’Ortica, dove sarà possibile degustare ricette a base di questa verdura, che cresce spontanea nella valle.
Come muoversi a Tortorici
Tortorici è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus.
In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Tortorici
Tortorici, nella Città Metropolitana di Messina, si raggiunge facilmente in macchina, tramite l’A20 Messina-Buonfornello dall’uscita per Rocca di Capri Leone, oppure in treno, scendendo alla Stazione di Capo d’Orlando Naso e proseguendo il viaggio in bus o navetta.
Numeri Utili
Comune
0941 4231111
Info Turistiche
338 3713463
Polizia Municipale
0941 4231204
Guardia Medica
0941 430318
Link Utili
Sito del comune
www.comune.tortorici.me.it