Scopri Niscemi
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Niscemi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Gianfranco Di Pietro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Niscemi
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Niscemi
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Niscemi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.
Consigli utili per le tue vacanze a Niscemi
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Niscemi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Niscemi, storia e origini del borgo siciliano
Nella provincia di Caltanissetta ci sono diverse località turistiche da inserire nel proprio itinerario preferito come Niscemi.
Perché visitare Niscemi
Niscemi, conosciuta come la città siciliana delle Impanate e dei Piruna, è un luogo incantevole con splendidi paesaggi naturali.
Nonostante sia un piccolo territorio con circa 26.000 abitanti, offre numerose attrazioni turistiche che la rendono un luogo perfetto per trascorrere una bellissima vacanza in Sicilia, soprattutto per godere delle sue colline e delle scenografiche distese panoramiche che si possono osservare dalla città o attraversare con una rilassante passeggiata immersi nella natura.
Cosa fare a Niscemi
Niscemi è un luogo ricco di fascino culturale, capace di esprimere millenni di storia, visibili attraverso i suoi siti archeologici e il suo Museo Civico.
Oltre all’aspetto storico, Niscemi offre anche una bellezza paesaggistica notevole, con la Riserva Naturale Sugherata, un’area protetta dove si mescolano rari esemplari della flora e della fauna. Il Terrazzo del Belvedere è il posto perfetto per ammirare uno dei panorami più suggestivi della Sicilia, incluso un bellissimo tramonto. Le chiese di Niscemi, solitamente caratterizzate dallo stile Barocco siciliano, includono il Santuario di Maria Santissima del Bosco, intitolato alla Santa Patrona di Niscemi, e la Chiesa di Santa Maria dell’Itria. Inoltre, la Chiesa dell’Addolorata è un altro luogo di interesse religioso da visitare.
Come muoversi a Niscemi
Per muoversi all’interno della città di Niscemi è consigliato avere un mezzo di trasporto, così da poter godere di una maggiore autonomia per gli spostamenti.
È possibile noleggiare un’auto per spostarsi facilmente anche nelle località vicine. Il centro storico di Niscemi è meglio visitarlo a piedi, così da non perdersi nessun dettaglio dell’arte barocca che caratterizza i suoi monumentali edifici storici.
Come arrivare a Niscemi
Niscemi, pur facendo parte del territorio della Provincia di Caltanissetta, da cui dista circa 75 km, si trova in una posizione geografica che la vede tra Caltagirone e Gela.
È ben collegata agli altri comuni siciliani grazie alla sua posizione centrale, che le permette di essere facilmente raggiunta, anche in auto, tramite le Strade Provinciali 10, 11 e 12. Queste strade sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane, le cui corse giornaliere favoriscono gli spostamenti all’interno della Sicilia.
Con la Stazione Ferroviaria di Niscemi si può arrivare in città anche col treno, fornendo una valida soluzione in più per raggiungerla.
Numeri Utili
Comune
0933 881111
Info Turistiche
0933 956986
Polizia Municipale
0933 0881502
Guardia Medica
0933 951048
Link Utili
Sito del comune
www.comune.niscemi.cl.it