Menfi

Scopri Menfi

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Menfi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

vacanza a menfi

© Immagine di Menfipedia at it.wikipedia, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Esplora Menfi

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Menfi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Menfi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

No listings were found.

Consigli utili per le tue vacanze a Menfi

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Menfi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Ventimiglia di Sicilia

Il comune di Ventimiglia di Sicilia è situato nella città metropolitana di Palermo conta poco più di 2000 abitanti e sorge a 540 metri sul livello del mare.

Parte del territorio di Ventimiglia di Sicilia ricade all’interno della Riserva naturale orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, questo lo rende un paese ideale per chi ama fare lunghe escursioni nel verde ed ammirare panorami incontaminati.

Cosa fare a Ventimiglia di Sicilia

A Ventimiglia di Sicilia troverete il Museo della Montagna, il luogo perfetto per scoprire tutto sui monti che circondano il paese. Proseguendo la vostra visita nel centro, vi consigliamo di fare tappa presso la chiesa madre consacrata all’Immacolata Concezione, un meraviglioso esempio di architettura classica.

Per quanto riguarda invece gli eventi che ogni anno si ripetono in paese, ricordiamo quello legato alla Santa patrona, la Festa della Madonna del Rosario, che si svolge la prima domenica di ottobre e la Festa della Madonna delle Grazie che ha inizio il l’1 e termina il 16 agosto. L’intera comunità è particolarmente legata alla figura della Madonna delle Grazie e al suo quadro, in quanto quest’ultimo fu protagonista della leggenda che narra del suo miracolo e della costruzione della stessa chiesa in paese.

Come muoversi a Ventimiglia di Sicilia

A Ventimiglia di Sicilia non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.

Come arrivare a Ventimiglia di Sicilia

Ventimiglia di Sicilia si trova nella Città Metropolitana di Palermo e raggiungere il borgo è semplice, per i visitatori che arrivano in macchina o in treno.

In auto, tramite l’A19 Palermo-Catania, si arriva fino all’uscita per Trabia, a circa 10 km dal centro e si prosegue seguendo le indicazioni; in treno, si scende alla Stazione di Trabia e si arriva in centro con bus o navetta.

Numeri Utili

Comune

0925 70111

Info Turistiche

349 2166645

Guardia Medica

0925 72354

Link Utili

Sito del comune

www.comune.menfi.ag.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti