Librizzi

Scopri Librizzi

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Librizzi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Librizzi

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Librizzi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Librizzi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Librizzi

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Librizzi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Librizzi

Il comune di Librizzi è situato all’interno della provincia di Messina e conta al suo interno una popolazione di circa 2000 abitanti.

Un borgo medievale situato a 501 metri al di sopra del livello del mare. Il paese dista 292 km da Trapani, 193 k da Palermo e 179 km da Caltanissetta.

Cosa fare a Librizzi

Il luogo di culto più significativo del comune di Librizzi è senza ombra di dubbio la Chiesa Madre, intitolata a San Michele Arcangelo, edificio risalente al Quattrocento ed eretto, secondo un’antica leggenda, sul luogo di ubicazione del castello Bricchinai.

A chi ama invece immergersi nella natura, si consiglia una salutare passeggiata presso il sentiero Librizzi-Pantano-Portella due croci, contrassegnato dal numero 239, dove si potranno ammirare numerose specie di flora e fauna locali.

Non sono poi da tralasciare le due feste più importanti, ossia la Festa della Madonna della Catena, la cui stata viene portata sulle spalle di 24 fedeli che camminano a piedi scalzi e la Sagra dei Maccheroni, organizzata i primi giorni di agosto e capace di attirare migliaia di buongustai provenienti da ogni parte della Sicilia.

Come muoversi a Librizzi

Viste le dimensioni contenuti del borgo di Librizzi, ti sarà facilissimo spostarti tra i suoi punti d’interesse, con una rilassante  passeggiata tra i vicoli del centro.

Un mezzo di trasporto, tuttavia, ti sarà certamente utile per spostarti nei punti d’interesse più esterne o nelle località vicine, così da arricchire la tua vacanza in Sicilia.

Come arrivare a Librizzi

Librizzi, nella Città Metropolitana di Messina, si raggiunge facilmente sia in macchina, sia in treno: in auto, dall’A20 Messina-Buonfornello si prende l’uscita per Patti, che dista solamente 6 km dal paese; con il treno, si scende alla Stazione di Patti San Piero-Patti, a meno di 6 km, e si prosegue con bus o navetta.

 

Numeri Utili

Comune

0942 726055

Info Turistiche

334 98355522

Guardia Medica

0941 32196

Link Utili

Sito del comune

www.comune.librizzi.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti