Scopri Favara
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Favara. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Toni Pecoraro, Public domain, via Wikimedia Commons
Esplora Favara
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Favara
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Favara. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.
Consigli utili per le tue vacanze a Comitini
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Favara. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Favara: il fascino di una storia millenaria
Situata alle porte di Agrigento, Favara conquista i suoi visitatori con il fascino di una terra dalle origini antichissime, certamente abitata sin dall’Età del Rame.
Perché visitare Favara
Il comune di Favara, situato nella provincia di Agrigento, conta circa 31 mila abitanti.
Il comune sorge a 338 metri di altezza e dista solamente 10 chilometri da Agrigento.
Favara conquista i suoi visitatori con il fascino di una terra dalle origini antichissime, certamente abitata sin dall’Età del Rame.
Cosa fare a Favara
All’interno del centro storico di Favara è possibile ammirare numerosi monumenti e lunghi di interesse come Piazza Cavour con il suo monumento dedicato ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, il Castello Chiaramontano nonché residenza di caccia di Federico II di Svevia e il Farm Cultural Park, un centro culturale e galleria d’arte che si trova all’interno del Cortile Bentivegna.
A Favara, solitamente nel mese di marzo, si svolge l’evento più dolce e goloso dell’anno, la Festa del Cioccolato. Il protagonista indiscusso è il cioccolato ma, durante i tre giorni di festa è possibile degustare le numerose eccellenze dolci della Sicilia.
Come muoversi a Favara
A Favara non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. Il nostro consiglio è quello di muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.) esplorare il centro storico del borgo e i dintorni per poi spostarsi ad esplorare i comuni limitrofi dell’agrigentino.
Come arrivare a Favara
In auto, Favara dista solo un quarto d’ora da Agrigento e le due località sono collegate sia dalla Strada Statale 122, sia dalla Strada Statale 640. Una volta raggiunta la destinazione, vi consigliamo di non parcheggiare il veicolo in centro, poiché le strade verranno chiuse al traffico per consentire il corretto svolgimento della manifestazione.
In treno, è possibile prenderlo dalla stazione ferroviaria di Agrigento e scendere alla fermata Favara.
Numeri Utili
Comune
0922 448111
Info Turistiche
328 8446173
Polizia Municipale
0922 32132
Guardia Medica
0922 32281
Link Utili
Sito del comune
www.comune.favara.ag.it