Scopri Baucina
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Baucina. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Baucina
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Baucina
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Baucina. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Baucina
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Baucina. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
A Baucina il Presepe Meccanico racconta le prime fasi della vita di Gesù
Il Presepe Meccanico di Baucina è una raffigurazione curata nei minimi dettagli delle prime fasi della vita di Gesù Bambino.
Perché visitare Baucina
Il comune di Baucina conta circa 1800 abitanti e si trova nell’entroterra palermitano.
Il centro cittadino sorge a circa 550 metri sul livello del mare e comprende un’area montuosa che si trova all’interno di un’ampia Riserva Naturale.
Il comune resta un luogo molto legato a cultura e tradizioni locali, ancora oggi celebrate con amore e orgoglio, come quella del Presepe Meccanico, che viene allestito ogni anno durante le festività natalizie e che mette in luce il talento degli artigiani locali.
Cosa fare a Baucina
Un giro turistico di Baucina non può che iniziare dalla chiesa madre dedicata a Santa Rosalia che è stata edificata nel 1626: il suo interno è particolarmente apprezzabile per la presenza di decori in stile barocco. La particolarità di questa Chiesa è quella di essere l’unica in tutta la Sicilia, fatta eccezione per quella di Palermo, a essere consacrata alla Santa.
Tra gli eventi che si ripetono in paese durante l’anno, troviamo la festa patronale dedicata a Santa Fortunata, che si svolge ogni anno la seconda domenica del mese di settembre. Il paese di Baucina inoltre, è conosciuto anche l’eccellente produzione di grano, ogni anno infatti nel mese di agosto, si svolge la Sagra del Grano, un evento gastronomico dedicato al sapore e alle tradizioni culinarie palermitane.
Come muoversi a Baucina
A Baucina non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.
Come arrivare a Baucina
Per arrivare presso la cittadina di Baucina, basta prendere in auto, l’autostrada A19 e uscire in corrispondenza di Trabia o Altavilla Milicia, a 12-13 chilometri dalla destinazione.
In treno, la stazione di Trabia dista 13 chilometri dal centro, con quella di Termini Imerese a 16. Infine, lo scalo aeroportuale di Palermo Centrale è posto a poco più di 25 chilometri da Baucina.
Numeri Utili
Comune
091 8202295
Info Turistiche
091 909020
Polizia Municipale
091 8202295
Guardia Medica
091 8202493
Link Utili
Sito del comune
www.egov.comune.baucina.pa.it