A Baucina il Presepe Meccanico racconta le prime fasi della vita di Gesù

Il Presepe Meccanico di Baucina è una raffigurazione curata nei minimi dettagli delle prime fasi della vita di Gesù Bambino.

La manifestazione si ripete a cadenza annuale ed è molto attesa dai fedeli della nota cittadina palermitana, per un villaggio di Betlemme che viene revocato in corrispondenza delle festività natalizie.

Ecco cosa sapere su un presepe diverso rispetto agli altri, capace di sintetizzare al meglio anche la pura essenza della Sicilia.

I tratti generali del presepe Baucina

Il Presepe Meccanico di Baucina viene ospitato dal Centro Pastorale Parrocchiale intitolato al Cardinale Salvatore Pappalardo, nella zona del salone. Il luogo è situato in Via di Salvo e consente di scoprire un presepe davvero ricco di sorprese, che si avvale di componenti sia elettriche, sia meccaniche. Ogni dettaglio viene curato in maniera attenta e minuziosa, anche grazie a un lavoro artigianale di alto profilo e al contributo di un’apposita associazione culturale.

Breve storia del Presepe di Baucina

Il Presepe Meccanico situato a Baucina ha una storia abbastanza recente, ma fin da subito è stato considerato come un autentico gioiello di pura innovazione. Tutto ciò nonostante non lasci in secondo piano la sua natura artigianale. Ci ha pensato il parroco Don Giuseppe Caliari a farlo realizzare negli anni Sessanta, con il lavoro portato avanti da un team di giovani mossi da una passione senza confini. L’opera d’arte non passa inosservata e racchiude, senza alcun dubbio, diversi spunti di interesse da approfondire.

Come funziona la realizzazione del presepe Baucina

Il presepe Baucina non si limita alle figure di Maria, Giuseppe e Gesù, ma riesce ad andare ben oltre. Si tratta di un autentico spaccato della cittadina di Baucina e della sua anima basata su agricoltura e allevamento. Viene riprodotto a cadenza annuale a partire dal 1964 e ha conquistato una serie infinita di riconoscimenti a livello sia regionale sia nazionale. Con tali premesse, visitatori provenienti da ogni angolo della Sicilia sono ben lieti di conoscere un posto unico nel suo genere.

La composizione presenta al suo interno una cinquantina di statue che si muovono in maniera precisa e alternata. Allo stesso tempo, le giornate vengono riprodotte in maniera fedele grazie a uno sfondo estremamente dettagliato, capace di porre in evidenza storie e tradizioni di un luogo altamente iconico. La Sicilia si riveste così di infinito e mette in mostra tutta la bellezza di un entroterra mozzafiato.

Chi vuole può così immergersi nel fascino sacro della Natività, ma senza limitarsi a questo. Il Presepe Meccanico pone in evidenza uno stile di vita quotidiano, rappresentato anche da personaggi mossi in maniera estremamente accurata. La curiosità e l’ammirazione sono le due sensazioni principali che vengono suscitate negli occhi dei turisti e dei cittadini, pronti a restare a bocca aperta davanti a veri e propri capolavori artigianali e visivi.

Presepe Baucina, una composizione iconica e sorprendente

Le ragioni per dare un’occhiata al Presepe Meccanico di Baucina ci sono tutte. L’opera non si limita a fornire una versione moderna del villaggio di Betlemme, ma mostra con orgoglio una Sicilia sempre in piena attività.

Scopri la bellezza di un capolavoro artistico e culturale e cogli al volo l’occasione per conoscere le meraviglie della piccola Baucina.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti