Le migliori spiagge di Valderice e altri tesori della costa

Turchese e oro sono i colori che dominano il panorama delle migliori spiagge di Valderice, nella Sicilia Nord occidentale, tra San Vito Lo Capo e Trapani: acque trasparenti che svelano i fondali sabbiosi, macchie più scure che rivelano la presenza delle rocce e poi, lunghe distese di sabbia o insenature protette da rocce a strapiombo, che si tuffano proprio in quel mare turchese.

L’oro è quello dei granelli di sabbia che risplendono al sole, ma anche il colore della superficie rocciosa dei lidi più impervi. Tutti gli amanti del mare, troveranno a Valderice la loro spiaggia dei sogni, sia i più avventurosi che vogliono esplorare i ricchi fondali marini, sia coloro che desiderano semplicemente prendere il sole e fare il bagno nelle acque tra le più belle del mondo.

Preparatevi a scoprire l’accoglienza delle spiagge siciliane: panorami unici, servizi accoglienti e sapori indimenticabili, vi aspettano lungo la costa di Valderice!

La baia Rio Forgia a Valderice

La Baia Rio Forgia si trova nell’insenatura a Sud del Monte Cofano, poco distante da San Vito Lo Capo, ed è una lunga distesa sabbiosa con tratti di ghiaia. La spiaggia è comoda e attrezzata con sedie a sdraio e ombrelloni, perfetta per accogliere anche le famiglie con i bambini, perché le acque sono protette dalle correnti. La vista dalla spiaggia spazia dalle alture del Monte Cofano fino a Erice, e i dintorni del lido sono ricchi di vegetazione, soprattutto nei pressi della foce del Rio Forgia.

La spiaggia è attrezzata e inoltre, presso la Baia Rio Forgia, troverete il fornitissimo bar, per prendere una bibita fresca o il gelato o per gustare anche piatti cucinati sul momento. Tra i servizi della spiaggia ricordiamo naturalmente i bagni e le docce.

Il lido, generalmente poco affollato, è l’ideale per chi vuole godersi il sole e il mare in pieno relax, senza allontanarsi dalla spiaggia per il pranzo.

El Rio Beach Bar di Valderice

El Rio Beach Bar è una spiaggia con sabbia, ma appena si entra in mare, il fondale si fa ghiaioso e i ciottoli presenti già a riva rendono le acque di questo lido ancora più colorate. Situato ad appena 7 km da Valderice, El Rio Beach Bar è una delle spiagge più belle a Sud del Monte Cofano, prima di raggiungere Trapani.

La spiaggia vi accoglie con servizi che vanno dalla ristorazione al relax, con molte occasioni per giochi e divertimento in riva al mare. Potrete gustare pranzi leggeri o spuntini all’ombra del patio, oppure giocare a beach volley nei campi in sabbia. Lo stabilimento vi offre servizi, lettini e ombrelloni e dispone di un parcheggio gratuito.

Questo lido è perfetto per chi vuole divertirsi a 360° in spiaggia, per le famiglie e per i gruppi di amici in vacanza.

Il Lido di Valderice

Questa è la spiaggia di Valderice, che si trova in una conca ai piedi del Monte Erice e si affaccia nel Golfo di Bonagia. La spiaggia è piccola, con acque trasparenti e tranquille, dove spesso si incontrano famiglie con i bambini. Questo è il posto ideale per i più piccoli, in quanto il fondale marino è basso per molti metri dalla riva.

In spiaggia non ci sono bar o ristoranti, ma è possibile raggiungere i locali a pochi metri di distanza, nel centro abitato. Nei pressi della spiaggia ci sono aree attrezzate per il camping.

La baia è perfetta per famiglie e turisti in cerca di un’atmosfera tranquilla.

Le attrazioni nei dintorni delle migliori spiagge di Valderice

Chi desidera trascorrere l’intera vacanza in spiaggia, ha tutte le ragioni per farlo: acque cristalline, servizi comodi e accoglienti, ottima cucina e divertimento sono le caratteristiche delle migliori spiagge di Valderice; tuttavia, se desiderate scoprire anche i dintorni delle migliori spiagge di Valderice, ecco un piccolo memorandum sulle più interessanti attrazioni della zona.

La Baia Rio Forgia, El Rio Beach Bar e il Lido di Valderice si trovano a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro lungo la costa Nord occidentale dell’isola e distano da Valderice circa 10 km. Si può approfittare della breve distanza dal centro, per visitare il paese ed edifici sacri come il Santuario di Santa Maria della Misericordia o la Tonnara di Bonagia divenuta Museo. Inoltre, nei dintorni di Valderice si può fare un rinfrescante tour tra le colline, arrivando fino a Erice, dove si trova il Castello di Venere.

Tra le bellezze naturali della zona, ci sono le Grotte di Scurati, nel comune di Custonaci, dove potrete visitare la Grotta Mangiapane, interessante tappa per fare un tuffo nel passato e ammirare antichi insediamenti umani nascosti nelle cave.

Pranzo in spiaggia

Gli stabilimenti balneari della costa di Valderice vi offrono ottimi servizi di ristorazione, per gustare piatti leggeri, ideali durante una giornata in spiaggia: dalla colazione al pranzo, troverete lievitati, bruschette, pasta e insalate, frutta fresca in macedonia e gelati, naturalmente accompagnati da bibite fresche e caffè, da gustare ammirando la splendida vista del mare.

Per la cena o per assaggiare piatti tipici, potete scegliere uno dei ristoranti di Valderice, dove gustare la zuppa di pesce o i vermicelli alla siciliana, il coniglio in agrodolce e i dolci tipici del posto, come la celebre cassata.

Come arrivare a Valderice

Valderice si trova nel Libero Consorzio Comunale di Trapani ed è facilmente raggiungibile in macchina, ma anche in treno.

Arrivando in auto, dall’A29 Alcamo-Trapani, l’uscita per Trapani si trova a 8 km dal centro di Valderice; in treno la stazione più vicina è quella di Trapani, a circa 8,5 km dal paese, che si può raggiungere con bus o navetta.

Siete pronti a trascorrere una vacanza piena di relax, incanto e divertimento?

Valderice vi aspetta con le sue spiagge più belle!

© Immagine di Pannucci Stefano, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti