Le località balneari di Mascali

Le spiagge di Mascali sono fra le più famose della costa orientale siciliana, ovviamente subito dopo nomi e località blasonate, quali Taormina o Giardini Naxos. Un lungo tratto di costa facilmente raggiungibile sia da Catania che da Messina, che rispecchia in tutto e per tutto ciò che c'è nell'immaginario comune quando si parla di spiaggia siciliana.

Mare limpido, piccoli ciottoli colorati e servizi di qualsiasi genere, dagli stabilimenti balneari ai negozietti di alimentari sul lungomare.


Andiamo quindi a scoprire le località balneari a Mascali, meta prediletta per il turismo estivo ma anche sosta rigenerante per le escursioni invernali.

Località balneari a Mascali: spiaggia di Fondachello e spiaggia di Sant’Anna

Il tratto di costa che fa parte della frazione litoranea di Mascali comprende principalmente due spiagge: il Fondachello e Sant’Anna. Il mare dista 1,5 km dal centro del paese consentendo ai turisti e agli abitanti del posto di raggiungere le spiagge anche con una breve passeggiata a piedi.


La località balneare più famosa ed estesa del comune è la spiaggia di Fondachello che insieme alle spiagge di San Marco e Marina di Cottone, creano uno dei litorali più ampi e belli di tutto il catanese. Il nome dato a questo arenile proviene da un fondaco che si trovava in questa zona secoli fa e che offriva ai viandanti e ai mercanti un riparo per la notte.

La composizione del bagnasciuga è davvero particolare, ed è formata da piccoli ciottoli colorati che si alternano a sabbia a grana grossa. La spiaggia di Fondachello si estende per circa 3 km e la profondità dell’acqua cala costantemente man mano che ci si allontana dalla riva. Il mare in questo tratto di costa è di uno splendido colore azzurro ed è quasi sempre limpido, offrendo scenari di rara bellezza considerando anche il profilo dell’Etna che si staglia alle spalle della spiaggia.


Durante l’estate il litorale si anima e si alternato tratti di spiaggia libera a stabilimenti balneari che offrono qualsiasi tipo di attrezzatura e servizi per rilassanti giornate al mare. Solitamente queste strutture offrono anche opzioni per la ristorazione con piccoli chalet e bar che vendono bibite fresche e sandwich o panini. Sul lungomare che si sviluppa dietro la spiaggia è possibile parcheggiare facilmente entro le strisce blu a pagamento e acquistare qualcosa da portare in spiaggia presso i fornitissimi supermarket.

La spiaggia di Sant’Anna è di dimensioni minori ma è altrettanto bella, l’unica differenza è nella composizione dell’arenile che è più roccioso e quindi prevede l’utilizzo di scarpine per l’accesso al mare. È più selvaggia e meno attrezzata della spiaggia di Fondachello ed è quindi meno indicata per le famiglie con bambini ma perfetta per chi vuole trovare un luogo più appartato soprattutto durante la ressa estiva.

Località balneari a Mascali: le spiagge vicine

Nelle immediate vicinanze di Mascali si sviluppano alcune spiagge altrettanto belle e che possono rappresentare un’alternativa durante le giornate di maggiore affluenza.
Proseguendo oltre il Fondachello si giunge alla spiaggia di Marina di Cottone, una località balneare di competenza di Fiumefreddo di Sicilia ma al confine con Mascali.

Rispetto al Fondachello, la spiaggia in questo punto è meno sassosa e la sabbia più fine. È possibile arrivare al mare solo dopo aver attraversato un piccolo boschetto composto da pini marittimi ed eucalipti che durante le giornate più calde offrono anche una zona ombrosa in cui rinfrescarsi.

Rispetto alle località balneari di Mascali questa zona è molto meno attrezzata, c’è giusto qualche lido ma non c’è la possibilità di usufruire di servizi di ristorazione, tanto meno ci sono negozi presso cui fare acquisti, quindi chi intende trascorrere la giornata qui dovrà attrezzarsi in anticipo con tutto l’occorrente. Ovviamente l’assenza di servizi accessori la rende meno gettonata e quindi più silenziosa e meno affollata.

A breve distanza da Mascali c’è un’altra bellissima località balneare, la spiaggia di Riposto a Torre Archirafi. Si tratta di una spiaggetta di piccole dimensioni che si sviluppa proprio dietro il porto. L’arenile è formato da sassi e il fondale è molto roccioso, quindi anche in questo punto è consigliato l’uso di scarpine per l’accesso al mare. In compenso la conformazione della baia e alcuni scogli a breve distanza dalla riva, offrono protezione durante le giornate di mare mosso.

È possibile accedere alla spiaggia grazie ad alcuni punti di ingresso che si trovano percorrendo il lungomare, tuttavia durante il periodo estivo sono molto affollate e quindi il consiglio è di scendere presto per trovare posto.

Un altro piccolo problema è rappresentato dagli scogli in pietra lavica che si trovano lungo la baia e che rendono difficile l’ingresso in acqua, anche se durante i periodi di alta stagione gli stabilimenti balneari realizzano delle pratiche piattaforme in legno che consentono di accedere al mare in modo più semplice.

Località balneari a Mascali: come giungere a destinazione

Le località balneari di Mascali si trovano a metà strada tra Messina e Catania e risultano facilmente raggiungibili da entrambe le città.

Chi desidera arrivare in aereo può atterrare all’aeroporto di Catania Fontanarossa che dista circa 50 km da Mascali e proseguire il tragitto noleggiando un’auto oppure chiamando un taxi. Il porto più vicino è quello di Messina che offre anche collegamenti giornalieri alla terraferma con Villa San Giovanni.
Chi vuole arrivare in auto da Catania può percorrere l’autostrada A18 e poi immettersi nella E45 e giungere a destinazione in circa 45 minuti. Per chi parte da Messina ci vorrà circa un’ora percorrendo sempre l’autostrada A18.

Coloro che invece soggiornano a Messina o ai Giardini Naxos e intendono effettuare un’escursione di una giornata per ammirare le splendide località balneari di Mascali dovranno percorrere semplicemente la Strada Statale 114 Orientale Sicula e giungere in soli 30 minuti a destinazione.
Ovviamente in estate e soprattutto negli orari di punta i tempi di percorrenza si allungano a causa del traffico provocato da coloro i quali si recano alle spiagge.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti