Scopri Fiumefreddo di Sicilia
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Fiumefreddo di Sicilia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Fiumefreddo di Sicilia
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Fiumefreddo di Sicilia
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Fiumefreddo di Sicilia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Fiumefreddo di Sicilia
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Fiumefreddo di Sicilia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Origini del Papiro a Fiumefreddo
In tutta Europa, il leggendario papiro è presente, in forma spontanea, solo in due località della Sicilia: Siracusa e Fiumefreddo di Sicilia, comune della provincia di Catania con poco più di 9000 abitanti.
Perchè visitare Fiumefreddo di Sicilia
Fiumefreddo di Sicilia che prende il nome dall’omonimo fiume, la cui acqua sgorga dalle falde nord-orientali dell’Etna, merita senz’altro una visita se vi trovare in zona per le vostre vacanze in Sicilia, per ammirare i suoi meravigliosi Papiri e la meravigliosa spiaggia di Marina di Cottone, più volte nominata bandiera Blu.
A rendere famosa la città di Fiumefreddo di Sicilia è stata senza dubbio la selezione di Francis Ford Coppola che lo scelse per girare alcune delle scene principali de “ll Padrino”.
Cosa fare a Fiumefreddo di Sicilia
A Fiumefreddo di Sicilia , l’attività principalmente è sicuramente recarsi nella favolosa spiaggia di Marina di Cottone.
Tappa assolutamente da fare e da non perdere se si passa per Fiumefreddo è il Castello degli Schiavi in stile barocco siciliano settecentesco, che è stato scenario del Film Il Padrino, da lì è possibile partecipare a dei Tour per visitare tutte le location del film.
Da non perdere anche il sito Archeologico di Torre Rossa una testimonianza dell’architettura funeraria di epoca romana a carattere turriforme e gli appuntamento con gli eventi, che si ripetono ogni anno, ovvero la Sagra del Cannolo e la Sagra del gelato, gli unici ed inimitabili prodotti della tradizione culinaria della Sicilia.
Come muoversi a Fiumefreddo di Sicilia
Fiumefreddo di Sicilia è un piccolo paese marittimo nella provincia di Catania, muoversi al proprio interno è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi.
Invece per quando riguarda Marina di Cottone essendo una frazione di Fiumefreddo, per raggiungere le spiagge è consigliabile spostarsi con il proprio mezzo.
Come arrivare a Fiumefreddo di Sicilia
Fiumefreddo di Sicilia sorge ai piedi dell’Etna, in provincia di Catania, a metà strada tra Taormina e Giarre.
Arrivare in paese è facile, Fiumefreddo è collegato alle principali città siciliane attraverso l’autostrada, ma non è difficile arrivarvi in treno, perché le stazioni ferroviarie di Giarre e Taormina, che distano solo pochi chilometri, sono collegate al borgo da servizio navetta o bus.
In macchina si arriva al paese con l’Autostrada Messina Catania dall’uscita per Fiumefreddo o Giardini Naxos. Viaggiando in treno si può prenotare il biglietto per Giarre Riposto o Taormina, distanti rispettivamente 7 e 9 km.
Numeri Utili
Comune
095 7769011
Info Turistiche
347 690 2158
Polizia Municipale
095 642201
Guardia Medica
095 7782331
Link Utili
Sito del comune
www.comune.fiumefreddo-di-sicilia.ct.it