A Sutera, cosa fare tra borgo e natura

Tra Chiese e palazzi, colline e alture selvagge, il borgo di Sutera sorge nel Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, a circa 590 metri s.l.m.

A Sutera, cosa fare durante una vacanza nel borgo? Qui le attrazioni principali, oltre al cibo, sono le bellezze della natura e soprattutto le testimonianze dell’antica storia del paese, come il Duomo o il Palazzo Salamone, ma andiamo con ordine…

Sutera, il borgo e la sua storia

L’area intorno al borgo di Sutera è da sempre stata popolata dall’uomo: qui sorgevano insediamenti già prima dell’arrivo dei greci e sicuramente ce n’erano al tempo dei Sicani, ma è con l’arrivo degli arabi che prende vita il centro, che poi si è evoluto sino a divenire la moderna Sutera.

Con il passare dei secoli, infatti, il borgo si espanse, conquistando anche i territori delle attuali frazioni periferiche. Entrato a far parte del Regno di Sicilia nel Medioevo, il borgo di Sutera divenne poi un feudo, per dichiarare la propria autonomia nel 1560.

Nei secoli, i nomi di spicco legati alla storia di Sutera sono stati quelli della famiglia Chiaramonte e della famiglia Salamone, nobili e cavalieri che hanno lasciato le loro tracce negli edifici del paese.

A Sutera, cosa fare in centro

Benvenuti nel centro storico di Sutera: in paese ci sono strutture ricettive, bar e ristoranti, attrazioni tutte da scoprire. A Sutera, ecco cosa fare per vivere un soggiorno indimenticabile!

Il paese si sviluppa ai piedi del Monte San Paolino, sulla cui cima si erge l’omonimo Santuario, meta di pellegrinaggi religiosi; visitatelo, prima di raggiungere il centro storico. Qui le Chiese da ammirare sono diverse, a partire dal Duomo di Maria Santissima Assunta, costruito per volere di Giovanni III Chiaramonte. La particolarità di questo edificio è quella di esser stato progettato ispirandosi a una Moschea. L’altro grande e antico edificio sacro del paese è la Chiesa di Sant’Agata, costruita nel XV secolo e ricca di bellezze da scoprire con una visita all’interno.

Tra le cose da fare a Sutera, c’è poi sicuramente la visita all’Auditorium Comunale, che si trova presso l’ex Chiesa di Maria Santissima degli Agonizzanti, in un edificio del XVII secolo e la tappa al Palazzo Salamone, i cui ruderi si affacciano sull’omonima piazza in centro. Poco distante, accanto alla Chiesa di Maria SS. del Carmelo, c’è il Museo Etnoantropologico di Sutera.

A Sutera, cosa fare nella natura? Oltre a risalire la Montagna di San Paolino per visitare il Santuario, potete raggiungere la cima della Collina San Marco, per ammirare gli affreschi della “nicchia bizantina” prima che il tempo li cancelli definitivamente. Presso la pineta della collinetta Santa Croce, potrete passeggiare nel verde, mentre da Sutera è possibile raggiungere una tappa della Via Francigena siciliana, antico collegamento tra Palermo e Agrigento.

Se desiderate allontanarvi un po’ di più dal centro, potrete raggiungere Mussomeli o Cammarata. Da qui, in circa un’ora raggiungerete il Parco dei Sicani, per scoprire tutte le bellezze naturali della Sicilia centro-occidentale.

Se preferite le bellezze della storia, oppure volete aggiungere una tappa presso il più grande parco archeologico dell’isola, dirigetevi a Sud e in appena 40 km di strada, raggiungerete Agrigento, da dove potrete far partire il vostro tour nella splendida Valle dei Templi.

Tutte le sorprese di Sutera

Quella che sembrava una semplice vacanza in un piccolo borgo, si sta dimostrando come vedete un grande viaggio tra le località più belle della zona, tra montagne e paesi, città e siti archeologici, ma le sorprese di Sutera non finiscono qui: oltre al cibo speciale che troverete negli agriturismi della zona, dal borgo potrete raggiungere facilmente anche il mare, poco più a Sud di Agrigento.

Scoprite le spiagge di Porto Empedocle, San Leone e Zingarello, con meravigliosi lidi sabbiosi affacciati nel blu trasparente del Mediterraneo, per trascorrere anche qualche ora in acqua, in uno dei mari più limpidi al mondo.

Infine, immaginatevi seduti a tavola, alla fine di una lunga giornata trascorsa tra Chiese, palazzi, colline e spiagge: l’unica cosa che può migliorare ancora di più una giornata del genere, è solo un’ottima cena! Ed eccovi serviti: il menu prevede coniglio in agrodolce e involtini alla siciliana, sfiziose olive fritte e pasta al forno, oltre a vermicelli alla siciliana, zuppa di pesce e peperonata. Se i cannoli siciliani, mangiati direttamente sull’isola rivelano il loro sapore più autentico, non perdete però l’occasione di assaggiare anche gli altri dolci della tradizione, dalla cassata alla pasta di mandorle.

Come si arriva a Sutera

Sutera si trova a circa 44 km da Caltanissetta. Per arrivare in paese, potete scegliere di viaggiare in auto o in treno.

Con la vostra macchina, arriverete a Sutera tramite l’A19 Palermo-Catania, mentre con il treno, scendendo alla Stazione di Agrigento Centrale, sarete accompagnati in paese da bus o navette.

© Immagine di Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti