Sagra della Cipolla a Bisacquino

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Sagre

Data dell'evento

  • 19-20
  • Agosto

Nel calendario degli eventi dell'estate nel borgo, spicca certamente la Sagra della Cipolla a Bisacquino, un appuntamento che sa coniugare il palato con la promozione del territorio, visto che la grande protagonista della manifestazione è la Cipolla Busacchinara, una specialità che cresce solo in questa zona.

Ecco, allora, tutte le informazioni che possono essere utili per prendere parte a questa Sagra a Bisacquino.

Descrizione della Sagra della Cipolla a Bisacquino

La Sagra della Cipolla è un appuntamento che ogni anno richiama tantissimi golosi che desiderano provare la specialità della zona, ossia la Cipolla Busacchinara. Durante l'evento la cipolla è la grande protagonista, buonissima da mangiare cruda per la morbidezza e la succosità ma ovviamente anche da utilizzare in tantissime preparazioni differenti. I partecipanti potranno assaggiare la cipolla preparata in tanti modi differenti, imparare a cucinarla durante gli show cooking ma anche assistere agli spettacoli musicali e di cabaret che vengono organizzati per rendere ancora più divertente l'appuntamento. Infine non mancano anche attività per i più piccoli, così da rendere la Sagra davvero un appuntamento per tutta la famiglia.

La storia legata alla Sagra della Cipolla a Bisacquino

La prima edizione della Sagra della Cipolla si è tenuta nel 2003 e da allora viene organizzata ogni anno. La manifestazione è stata pensata per promuovere non solo un prodotto che è un'eccellenza del territorio ma anche per far conoscere le bellezze del borgo. L'appuntamento è stato fortemente voluto dalle autorità comunali che in questo modo cercano di attirare un pubblico molto ampio nel paesino che ha anche numerose attrazioni da mostrare al suo pubblico. D'altra parte la produzione della Busacchinara è storica, quindi è stata una scelta naturale quella di puntare su questa eccellenza.

Quando si svolge la Sagra della Cipolla a Bisacquino

La Sagra della Cipolla si tiene ogni anno ad agosto, di solito nella seconda parte del mese. La data può variare non essendo legata ad alcuna festività religiosa, anche se l'appuntamento è inserito nel programma della Notte Bianca a Bisacquino.

Dove si svolge la Sagra della Cipolla a Bisacquino

La Sagra della Cipolla viene organizzata nel borgo storico del paese, di solito nella centralissima Via Decano Di Vincenti e nelle zone limitrofe.

Cosa fare durante la Sagra della Cipolla a Bisacquino

La particolarità di Bisacquino, che salta all'occhio del visitatore, è il suo aspetto mediorientale, legato ad un lungo periodo di dominazione araba. Il monumento più rappresentativo è certamente la chiesa madre che è legata al culto di San Giovanni. La struttura si affaccia sulla bellissima Piazza Triona, totalmente in stile barocco, e si nota che sorge sulle ceneri di una precedente chiesa del Cinquecento, della quale resta esclusivamente la torre del campanile. All'interno della chiesa si possono ammirare i bellissimi stucchi del Serpotta e un crocifisso di legno che invece è stato realizzato dal Bellacera.

Appena fuori dal centro storico, invece, si trova il santuario dedicato alla Madonna del Balzo, realizzato nel Seicento, che si trova nelle immediate vicinanze di un altro luogo sacro che è l'Abbazia dedicata alla Madonna del bosco di Calatamauro, del quale però si possono ancora visitare solo i resti. Il Museo Civico e il Museo dell’orologio infine, raccolgono tutti i resti del passato del borgo, come alcuni reperti di epoca greco-punica.

Come arrivare a Bisacquino

Le persone che desiderano prendere parte alla Sagra a Bisacquino potranno raggiungere il borgo da Palermo percorrendo la Ss624. Da Catania, invece, è necessario prendere la A19 e da Messina prima l'A20 e poi la E90. La strada più indicata per coloro che partono da Messina e da Agrigento è la SS115 mentre da Trapani è da preferire prima l'A29 e poi la E933. Da Siracusa la strada migliore è quella che prevede la percorrenza prima dell'A19 e poi la E932, da Enna infine la Ss640.

Bisacquino non ha una propria stazione dei treni quindi coloro che si vogliono spostare con questo mezzo dovranno fare riferimento a quelle di Salemi Gibellina oppure Roccapalumba - Alia o Cammarata. Infine, è possibile scegliere anche i bus che sono messi a disposizione dall'azienda AST.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Bisacquino

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi