Frazzanò

Scopri Frazzanò

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Frazzanò. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

cosa vedere a frazzanò

Esplora Frazzanò

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Frazzanò

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Frazzanò. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Frazzanò

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Frazzanò. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Frazzanò

Frazzanò è un piccolo paese collocato sui monti Nebrodi, in provincia di Messina, e si può considerare prevalentemente un territorio agricolo.

Nelle parti più antiche di Frazzanò si può assaporare un’atmosfera tipicamente medioevale che si riscontra grazie ad un tessuto urbano costituito da vicoletti, case, piazzette e chiese.

Un piccolo borgo medioevale ricco di storia, tradizione e cultura.

Cosa fare a Frazzanò

Uno dei punti fermi storici di Frazzanò è legato alla nascita di un cenacolo basiliano, il Monastero San Filippo di Fragalà ubicato a 3 km dal centro storico di Frazzanò. 

Un’altra delle attrazioni da non perdere, è la Chiesa Madre della Madonna Annunziata: la sua storia sembra risalire al 1117 e intrecciarsi con quella della Regina Adelasia del Vasto.

Durante il mese di agosto si tiene il Frazzanò Folk Fest, una kermesse di musica etnica del Meridione, della Sicilia e del bacino del Mediterraneo dove intervengono cantanti e gruppi musicali che si esibiscono davanti ad una folla di turisti e curiosi.
In agosto si festeggia il Santo Patrono di Frazzanò, San Lorenzo. Un evento religioso che si tramuta in una festa popolare.

Come muoversi a Frazzanò

Il nostro consiglio è quello di visitare a piedi, il centro storico, per scoprire i vicoletti, le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paese direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.

Se vorrete spostarvi, in completa autonomia, verso le zone più esterne, come il Monastero di San Filippo Fragalà che dista 3 km da centro, vi consigliamo di muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Come arrivare a Frazzanò 

Frazzanò, nella Città Metropolitana di Messina, si raggiunge in macchina o in treno.

Dall’A20 Messina-Buonfornello le uscite più vicine per chi viaggia in auto sono quelle di Rocca di Capri Leone, a soli 4 km e S. Agata di Militello, a 10 km dal paese.
In treno, i viaggiatori possono scendere alla Stazione di S. Agata di Militello e proseguire in bus o navetta fino in centro.

Numeri Utili

Comune

0941 959336

Info Turistiche

095 7858228

Polizia Municipale

095 7846064

Guardia Medica

095 909985

Link Utili

Sito del comune

www.comunefrazzano.me.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti