Alla scoperta di Carlentini, dalle origini antiche al paese di oggi

A 190 metri s.l.m. lungo la costa orientale della Sicilia, tra Catania e Siracusa, sorge un paese popolato da quasi 17.000 abitanti, dove natura e storia sono state generose: è Carlentini, un paese tutto da scoprire.

Il territorio vicino al lago, prende oggi il nome di Carlentini, ma le sue origini risalgono al tempo degli antichi greci. Infatti qui nel VIII secolo a.C. Teocle fondò la colonia di Leontinoi, che sopravvisse con prosperità sino all’arrivo dei romani.

Nel XVI secolo, iniziò il distaccamento tra i nuclei di Carlentini e Lentini, precedentemente uniti nella colonia. Intorno alla metà del Cinquecento, un terribile terremoto aveva devastato la zona e il Viceré Giovanni de Vega decise di avviare la ricostruzione di due centri separati, uno dei quali, Carlentini, prese il nome da Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero Germanico. Per incentivare la popolazione a insediarsi nel nuovo centro, venivano organizzate fiere e manifestazioni e donati terreni alle famiglie che desideravano trasferirsi.

Grazie alla terra, particolarmente fertile da queste parti, il paese riuscì a sopravvivere all’incendio del 1561 e al terremoto del 1693, crescendo con prosperità al fianco di Lentini, dalla quale si separò ufficialmente solo nella seconda metà del XIX secolo.

Cosa vedere a Carlentini e dintorni

Da dove iniziare l’esplorazione del centro? Partite dagli edifici sacri di Carlentini, come la Chiesa Madre intitolata all’Immacolata Concezione, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di San Sebastiano.

La Chiesa Madre, di stile barocco, è descritta da molti visitatori come una delle più belle Chiese dell’intera zona, mentre la Chiesa di Santa Maria degli Angeli ha la storia più travagliata, perché distrutta dal terremoto del 1693, fu riaperta ai fedeli solo nel 1946; la Chiesa di San Sebastiano, invece, fu subito ricostruita dopo il terremoto e solo recentemente ristrutturata.

Un’altra delle attrazioni da non perdere, è la Chiesa Rupestre del Crocifisso, risalente al VII secolo d.C. e nascosta in una grotta. Mentre per chi ama scoprire la storia e le origini legati al territorio c’è il Museo Antichi Mestieri, che racconta la vita contadina di una volta con una collezione di attrezzi d’epoca originali e la rappresentazione di varie botteghe antiche.

A Carlentini non sono da sottovalutare le bellezze dei dintorni, dove la natura vi offre molte attrazioni, come il Lago di Lentini a circa 17 km dal paese o la Riserva Naturale Orientata di Bosco Santo Pietro, a circa 64 km in direzione dell’entroterra. Se invece procedete verso Oriente, raggiungendo la costa in appena 15 minuti, con soli 14 km sarete ad Agnone Bagni, dove potrete godere di tutto il relax e la bellezza della spiaggia affacciata sul Mar Ionio.

Catania dista appena 38 km da Carlentini e se amate le città d’arte, potrete sicuramente trascorrere una giornata ricca di appuntamenti con la storia e con l’arte nel capoluogo siciliano, mentre se desiderate scoprire Giardini Naxos, il bel centro fondato da Teocle, con appena un’ora di viaggio raggiungerete il borgo nei pressi di Taormina.

In tavola a Carlentini: cosa mangiare

Dopo aver tanto viaggiato, in macchina o in treno, è finalmente arrivato il momento di sedersi a tavola e scoprire anche un altro aspetto interessante della cultura siciliana: il buon cibo, fatto di ricette antiche e contaminazioni culturali, naturalmente con prodotti freschi e genuini, a km 0, tutti da assaggiare.

Iniziate con un antipasto tipico della zona, il cacio all’argentiera, che si prepara con un formaggio siciliano oppure provate le cozze gratinate, poi proseguite con risotto al prezzemolo, pasta al pesto siciliano e involtini di pesce spada, polpette di ricotta o carne murata. Annaffiate il pasto con un calice di ottimo vino locale e concludete il banchetto con cassata siciliana, pasta di mandorle o spumette di nocciola.

Come arrivare a Carlentini

Carlentini, nel Libero Consorzio di Siracusa, si trova nei pressi del lago di Lentini e raggiungere il paese è semplice.

In auto, si può prendere l’Autostrada Catania-Siracusa e svoltare direttamente all’uscita per Lentini-Carlentini, che si trova a circa 6,9 km dal centro, oppure in alternativa prendere l’A18 Messina-Catania fino all’uscita per Sortino (13 km dal paese). In treno, potete scendere alla Stazione di Catania Centrale, a circa 27 km da Carlentini, proseguendo poi con bus o navetta.

Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti