Festival del Gelato di Brolo

Amanti del gelato, dimenticate la classica coppa fragola e cioccolato: al prossimo Festival del Gelato di Brolo, chiedete un cono alla Malvasia, gustate pistacchio o nocciola, provate la cannella: sono oltre 100, infatti, i gusti del cremoso gelato da scoprire al Festival di Brolo, tornato dopo tanti anni in provincia di Messina.

La manifestazione gastronomica, sostenuta dal Comune e realizzata grazie alla collaborazione di Pro Loco e Associazione dei Carristi Brolesi, coinvolge le pasticcerie locali in una vera e propria celebrazione del gusto: non solo gelato, a Brolo, ma anche torte, brioche, panini dolci e granita, tra i protagonisti del Festival del Gelato.

L’invito è per il mese di Luglio, a Brolo: una grande festa tutta da scoprire, che anima la notte in Sicilia. La rovente estate siciliana è rinfrescata dalla notte del gelato, con ingresso gratuito a partire dalle ore 16:00. Nel corso della serata, anche altre piacevoli sorprese, per chi visita l’Expo del Gelato.

Una festa itinerante

Si sa: c’è chi ama gustare il gelato, magari in coppa, comodamente seduto al tavolo e chi invece preferisce un cono da portare via, per rinfrescare una bella passeggiata estiva. Al Festival di Brolo saranno soddisfatti sia gli uni, che gli altri. La manifestazione, infatti, coinvolge bar e gelaterie, nonché le migliori pasticcerie locali, per offrire ai partecipanti il massimo del gusto, ma non solo: anche tanto spettacolo, musica e divertimento fanno parte della festa, oltre alle serate di ballo e ai giochi per i più piccoli.

Lungo Corso Vittorio Emanuele si può visitare il Villaggio del Gelato, mentre presso i numerosissimi stand disseminati per il paese si possono degustare tutti i dolci più ghiotti, seguendo dei veri e propri itinerari del gusto.

I negozi di Brolo, per l’occasione, restano aperti fino a tardi con sconti e offerte da non perdere, per una passaggiata al sapore di gelato, in cui fare anche shopping a prezzi convenienti.

Il sapore della tradizione

I dolci che gusterete al Festival di Brolo sono originali, artigianali e preparati dai Maestri Gelatai e Pasticceri locali, che mettono al vostro servizio tutta la loro maestria: l’attuale offerta gastronomica del Festival a Brolo può contare su solide basi di pasticceria, costruite da ormai oltre 15 anni, grazie al lavoro di seri professionisti del gusto, che uniscono la tradizione dolciaria locale all’uso di prodotti freschissimi, conosciuti e apprezzati da tutti i partecipanti, offrendo ai visitatori gusti intramontabili della tradizione e nuovi sapori da sperimentare. Assaggiate: qual è il vostro gusto preferito?

Al Festival del Gelato, poi, non poteva mancare lei, la protagonista dell’estate siciliana da generazioni e generazioni: sua maestà la granita, una delizia fresca, leggera e saporita.

Gli altri protagonisti del festival a brolo

Oltre al gelato artigianale, a Brolo si possono gustare tanti dolci come la brioche, classico e soffice lievitato, che non può assolutamente mancare in Sicilia quando si parla di gelato, da farcire a scelta con i gusti preferiti, oppure lo spongato alla frutta, servito nella classica coppetta di metallo che ne mantiene la freschezza; non mancano poi le torte, i panini dolci, i cornetti e le crèpe.

Numerosi sono, poi, i volontari che contribuiscono a rendere questa festa un vero e proprio evento che travalica i confini del comune: dai maestri pasticceri agli allievi della scuola alberghiera, dai giovani che distribuiscono il gelato da ogni stand, ai gruppi musicali e agli artisti locali che si esibiscono in strada per accendere le notti siciliane, rinfrescate dal delizioso sapore del gelato. L’ingrediente segreto di questa festa gastronomica è lo spirito della comunità locale, unito per offrire a tutti il meglio di Brolo.

Visitare brolo in occasione del festival

Il Festival del Gelato di Brolo è un vero e proprio avvenimento sulla costa nord-orientale della Sicilia, capace di richiamare l’attenzione dei concittadini di Brolo e degli abitanti della zona; l’eccellenza delle pasticcerie locali, però, ha ormai raggiunto grande fama anche oltre i confini del Parco dei Nebrodi e sono sempre di più i turisti che giungono in paese per partecipare al Festival del Gelato.

Ad attenderli, oltre ai sapori della tradizione dolciaria locale e all’intrattenimento artistico organizzato dal Comune, ci sono anche molte attrazioni turistiche che rendono Brolo, unite al Festival, la meta perfetta per una vacanza estiva in Sicilia.


La Spiaggia di San Gregorio dista appena 6 km dal paese, mentre il Castello si trova all’interno del centro abitato; dirigendosi verso l’entroterra si può visitare la Cappella del Rosario e giungendo fino a Capo d’Orlando, si può vedere il Faro. La Grotta del Tono, magnifica attrazione naturale, si trova lungo la costa, a soli 7,5 km dal paese.

Come raggiungere il festival a brolo

Brolo, nella Città Metropolitana di Messina, si trova lungo la costa settentrionale della Sicilia, a poco più di 80 chilometri dallo Stretto.

I turisti e gli amanti del gelato possono raggiungere il paese in treno, prenotando un biglietto per la Stazione di Capo d’Orlando-Naso e poi raggiungere Brolo in bus, con un breve percorso di circa 7,5 km. Anche in macchina, è facile arrivare a Brolo. Da Messina il centro costiero si raggiunge tramite A20 (uscita Brolo-Capo d’Orlando) per un percorso di circa 80 km. I visitatori che giungono da Palermo, possono percorrere la Strada Statale 113, la Panoramica che lungo la costa giunge fino al centro del paese.

Sono molti gli hotel e le strutture ricettive, prenotabili online, in cui pernottare a Brolo, per una vacanza all’insegna del divertimento e del gusto, anzi dei 100 gusti, tutti da provare al Festival del Gelato. Trasformate la vostra vacanza in Sicilia in qualcosa di più di una semplice vacanza al mare: assaporate il gusto della tradizione e dell’eccellenza della pasticceria siciliana.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti