La costa orientale siciliana è una delle zone più belle dell'isola, punteggiata da borghi a dir poco incantevoli, dove la storia si intreccia con la leggenda, incastonati in contesti paesaggistici meravigliosi.
Taormina si trova proprio sulla costa orientale siciliana, non lontano dall’Etna, abbarbicata sul fianco del Monte Tauro come se fosse un fantastico belvedere con vista sul mare. Sono molte le cose da fare e da vedere a Taormina e tra queste non può non esserci una visita alle sue spiagge, spettacolari e adatte alle esigenze di tutti, sia famiglie che giovani.
Spiagge Taormina e dintorni: l’elenco delle 10 più gettonate
Taormina è una cittadina in provincia di Messina la cui bellezza era nota anche in passato, figurando infatti nella guida turistica dell’800 Grand Tour.
Certamente uno dei motivi per cui Taormina si fa apprezzare è il suo patrimonio storico di cui il Teatro Greco è il simbolo principale, monumento scenografico con vista sul mare e sull’Etna, costruito nel III a.C. dai greci.
C’è poi la sua lunga costa, punteggiata da arenili e baie spettacolari tutte da scoprire, tra le quali c’è la Spiaggia Isola Bella, uno degli arenili più belli non solo di Taormina ma di tutta la Sicilia: si tratta sostanzialmente di un isolotto roccioso ricoperto da ricca vegetazione e circondato da una spiaggia di ciottoli mista a sabbia. Il mare, straordinariamente limpido e cristallino, è perfetto per fare escursioni marine, come quella alla volta della Grotta Azzurra presso Capo Sant’Andrea.
Altrettanto bella è la Spiaggia di Mazzarò, una baia di sabbia e ghiaia incastonata tra due piccoli promontori rocciosi e bagnata da un mare limpido dai fondali piuttosto bassi. È il luogo perfetto per chi ama fare immersioni alla scoperta di anfratti e grotte marine, proprio come la Spiaggia di Latojanni, anch’essa con un arenile misto di sabbia e ghiaia, dove vi sono zone libere e altre attrezzate. Qui i più sportivi, oltre a praticare diving, potranno noleggiare attrezzature per praticare sport acquatici presso la vicina associazione, che peraltro organizza anche divertenti escursioni in mare.
Non lontano c’è la Spiaggia di Mazzeo, perfetta per chi ama la tranquillità, con la presenza anche di stabilimenti balneari, qualche bar, chioschetto e ristorante.
Spiagge vicino Taormina: dalla Spiaggia di Villagonia a quella di Spisone
Tra le 10 spiagge più belle di Taormina c’è sicuramente la Spiaggia di Villagonia, molto frequentata perché proprio vicino alla stazione ferroviaria e al centro storico della cittadina. Si tratta di un arenile molto ventoso e soggetto alle correnti, soddisfacendo gli amanti del surf, del wind-surf e della barca a vela: vicino alla spiaggia sorge Lido Panasia, una delle più frequentate discoteche della zona.
In zona Calatabiano merita una menzione la Spiaggia di San Marco, il cui pregio è quello di trovarsi nel cuore di un’area naturalistica incontaminata e selvaggia, circondata da un lussureggiante bosco di acacie, eucalipti e agrumeti. Sulla spiaggia poi sono davvero pochissimi gli stabilimenti balneari, presentandosi quasi tutta libera.
La Spiaggia di Cottone, a Fiumefreddo, è stata più volte premiata con la Bandiera Blu per la qualità delle acque che la bagnano: anche in questo caso un boschetto la cinge alle spalle, percorso da sentieri utili per raggiungere questa incantevole gemma naturalistica.
C’è poi la Spiaggia Giardini Naxos, posta più a sud di Taormina e di Capo Schisò: si tratta di un arenile sabbioso ampio, lambito da un mare azzurro che cela un fondale basso per molti metri. Ci sono zone libere ma anche stabilimenti balneari, senza dimenticare che il vicino lungomare è ricchissimo di locali, ristornati e bar.
Tra le più belle spiagge di Taormina c’è quella di Santa Teresa di Riva, quasi totalmente libera, con ai lati delle scogliere a delimitarla e qualche punto ristoro nelle vicinanze.
Anche la Spiaggia di Spisone regala ai turisti un’atmosfera tranquilla, anche perché è leggermente più distante dal centro di Taormina: è anche molto scenografica, essendo una lunga distesa di sabbia con rocce a strapiombo da una parte e un mare cristallino punteggiata qua e là da scogli affioranti dai nomi più curiosi, come ad esempio lo Scoglio di zio Gennaro e l’Isola delle Sirene.
© Immagine di Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons