Sant’Agata Li Battiati

  • Home
  • Sant’Agata Li Battiati

Scopri Sant’Agata Li Battiati

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Sant’Agata Li Battiati. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Sant’Agata Li Battiati

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Sant’Agata Li Battiati

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sant’Agata Li Battiati. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Sant’Agata Li Battiati

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sant’Agata Li Battiati. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Sant’Agata Li Battiati

Sant’Agata Li Battiati è tra le località che devi necessariamente visitare se ti trovi a passare per Catania. Questa cittadina ha la storia prettamente legata a quella del suo capoluogo, oltre ad essere protagonista di uno dei miracoli più iconici di Sant’Agata, ovvero il Miracolo del Velo, grazie al quale venne arrestata la colata lavica che minacciava il territorio catanese.

Sant’Agata Li Battiati è un vasto territorio Sacro, con luoghi di culto sparsi in ogni suo angolo, ognuno dei quali è in grado di raccontare una parte della storia e della cultura locale, oltre a mostrare i segni caratteristici dell’architettura siciliana.

Cosa fare a Sant’Agata Li Battiati

Una visita ai principali Luoghi Sacri della città è doverosa, in cui potrai ammirare splendidi edifici come la Chiesa Matrice di Maria Santissima Annunziata, la stessa in cui si celebra la ricorrenza della Festa Patronale di San Lorenzo.

Tra i più importanti punti d’interesse ti citiamo anche il Giardino Botanico Parco Paternò del Toscano, una splendida area verde unica nel suo genere, tanto che riesce a far coesistere, nello stesso habitat, una vegetazione prettamente mediterranea con quella tropicale.

Come muoversi a Sant’Agata Li Battiati

Il comune di Sant’Agata Li Battiati si estende in appena 3 km2. Viste le dimensioni ridotte, si possono attraversare le sue vie storiche anche a piedi, così da godere a pieno di ogni suo angolo di arte e di storia.

La viabilità del comune è scorrevole, così da facilitare tutti coloro che si muovono in auto arrivando da Catania o dalle cittadine con cui confina.

Come arrivare a Sant’Agata Li Battiati

Sant’Agata Li Battiati è praticamente attaccata alla città di Catania, a tal punto che la maggior parte dei collegamenti che servono il capoluogo sono utili per raggiungere anche il paesino che porta il nome della “Santuzza”.

Grazie alla Stazione Ferroviaria Catania Centrale e all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, si può arrivare a Sant’Agata Li Battiati da numerose destinazioni, sia italiane che estere. Una volta arrivati a Catania, si potrà raggiungere Sant’Agata Li Battiati anche grazie agli autobus di Azienda Siciliana Trasporti AST.

Se viaggi in auto puoi raggiungere il comune tramite la Strada Statale 121 e la Strada Europea 45, in base al punto di partenza.

Numeri Utili

Comune

095 7501111

Info Turistiche

095 522351

Guardia Medica

095 7258136

Link Utili

Sito del comune

www.comune.sant-agata-li-battiati.ct.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti