Scopri Santa Margherita di Belice
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Santa Margherita di Belice. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di HaguardDuNord, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Santa Margherita di Belice
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Santa Margherita di Belice
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Santa Margherita di Belice. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.
Consigli utili per le tue vacanze a Santa Margherita di Belice
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Santa Margherita di Belice. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Storia e cultura di Santa Margherita di Belice
Santa Margherita di Belice è un piccolo comune in provincia di Agrigento, ricco di storia e cultura che riesce a conquistare ogni viaggiatore
Perché visitare Santa Margherita di Belice
Santa Margherita di Belice, in provincia di Agrigento, è famosa per essere stata la città dell’infanzia e dell’adolescenza di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’illustre scrittore siciliano. Numerosi edifici portano il nome di Lampedusa e delle sue opere più famose, mantenendo vivo il suo ricordo.
Oltre a questo legame storico e culturale, Santa Margherita di Belice offre un paesaggio di montagna affascinante e la possibilità di gustare le specialità gastronomiche della cucina locale, rendendola una destinazione ideale per una vacanza in Sicilia.
Cosa fare a Santa Margherita di Belice
Tra i luoghi più visitati di Santa Margherita di Belice ci sono quelli legati a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, come il Palazzo Filangeri di Cutò, dove lo scrittore visse da giovane. All’interno del palazzo si trova il Museo del Gattopardo, che espone la vita dello scrittore attraverso fotografie, oggetti personali e libri, tra cui l’originale de Il Gattopardo.
Il Museo della Memoria, invece, offre un percorso che ripercorre la storia locale, in particolare il tragico terremoto del 1968 che distrusse la città. Tra le opere architettoniche più particolari vi è la moderna Chiesa del Santissimo Rosario.
Un altro luogo di interesse è la Villa Comunale, situata all’ingresso della città, con i suoi viali alberati che la rendono uno dei luoghi più eleganti ed emozionanti di Santa Margherita di Belice.
Come muoversi a Santa Margherita di Belice
Nonostante il territorio di Santa Margherita di Belice sia vasto, la maggior parte dei punti d’interesse si concentrano nel centro storico, rendendo facile la visita per i turisti.
Tuttavia, per apprezzare al meglio la città e le sue bellezze paesaggistiche, è consigliabile disporre di un mezzo di trasporto.
Come arrivare a Santa Margherita di Belice
Santa Margherita di Belice è facilmente raggiungibile in auto grazie alla Strada Statale 188. Gli autobus delle autolinee siciliane servono la città, rendendola accessibile da qualsiasi punto della Sicilia.
Per chi viaggia in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Menfi, a soli 10 km di distanza.
Per chi arriva in Sicilia in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Palermo, a circa 80 km dal centro di Santa Margherita di Belice.
Numeri Utili
Comune
0925 30200
Info Turistiche
391 7065531
Polizia Municipale
0925 30248
Guardia Medica
0925 31165
Link Utili
Sito del comune
www.comune.santamargheritadibelice.ag.it