Raccuja

Scopri Raccuja

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Raccuja. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di Raccuja

Esplora Raccuja

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Raccuja

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Raccuja. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Raccuja

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Raccuja. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

I Tholoi di Raccuja

I Tholoi di Raccuja

La città di Raccuja è un bellissimo sito storico che racconta le origini della Sicilia, mostrandoti numerosi edifici antichi come i Tholoi, strutture che i primi coloni greci usavano come necropoli.

Perchè visitare Raccuja

Raccuja è un piccolo comune di circa 600 abitanti situato nel territorio messinese, proprio alle pendici dei Nebrodi. È un borgo medievale che vanta la presenza di numerosi edifici storici, tanto da essere considerato come un museo a cielo aperto, per l’enorme valore artistico e culturale che gode su tutta la sua superficie.

La cittadina di Raccuja è nota per essere non solo un importante sito storico ma anche una vera e propria fucina di bontà, con specialità tipiche siciliane capaci di conquistare il palato di ogni visitatore che la sceglie come meta per le proprie vacanze in Sicilia.

Raccuja, infatti, si presta perfettamente per essere inserita in ogni itinerario, in quanto offre tutto il necessario per assecondare le passioni di ogni turista, sia per chi ama la montagna che per i fanatici della storia e delle tradizioni, passando per gli aspetti culturali, il buon cibo e la vicinanza con numerose altre località siciliane.

Cosa fare a Raccuja

Appena sarai arrivato a Raccuja ti sarà facile accorgerti dell’enorme patrimonio architettonico che questa città vanta. Nel raggio di pochi metri potrai ammirare, infatti, la Chiesa Madre di Santa Maria del Gesù e il Castello Branciforti, entrambi tra le più importanti rappresentazioni di arte medievale in città.

Un po’ più distanti dal centro urbano si concentrano diversi edifici ancor più datati, i Tholoi, delle strutture le cui origini sono ancora del tutto ignoti, sebbene sia costantemente al centro di studi a cui prendono parte esperti e storici di fama internazionale, che provano a sbiadire quell’alone di mistero che vi ruota intorno.

La Sagra dei Maccheroni è il momento più conviviale e gioioso in assoluto per tutta Raccuja, in cui le tradizioni e la cultura si mescola coi prodotti tipici siciliani, dando vita a uno degli eventi più attesi del territorio, a cui prendono parte migliaia di visitatori provenienti dal resto della Sicilia e non solo.

Come muoversi a Raccuja

Il centro urbano di Raccuja è davvero piccolissimo, tanto che potrai visitarlo nella sua interezza con una piacevole passeggiata di qualche ora. Il territorio raccuiese è comunque più vasto, poiché appena fuori le mura del borgo medievale siciliano si trovano ampi spazi verdi, alcuni destinati per uso agricolo, mentre altri sono lasciati alla vegetazione incontaminata, in cui la natura regna sovrana.

Un mezzo di trasporto può esserti utile per spostarti in tutto il territorio di Raccuja e non solo, così da muoverti anche verso gli altri comuni vicini ed estendere la tua vacanza in Sicilia con la scoperta di nuovi luoghi da visitare.

Come arrivare a Raccuja

La città di Raccuja è servita dalla Strada Provinciale 136, tramite la quale si collega alle altre cittadine vicine, in cui potrai scoprire altri borghi medievali come la stessa località raccuiese.

Puoi raggiungere Raccuja anche grazie agli autobus di Azienda Siciliana Trasporti AST, le cui corse ti permettono di viaggiare per la Sicilia partendo da qualsiasi punto.

Viaggiando con gli aerei per raggiungere la Sicilia, puoi atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 95 km da Raccuja.

Ad appena 100 km si trova la città di Messina, che ti offrirà numerosi altri collegamenti per spostarti verso Raccuja e tutto ciò che si trova nelle sue immediate vicinanze.

Numeri Utili

Comune

0941 660376

Info Turistiche

328 4779166

Polizia Municipale

0921 336498

Guardia Medica

0941 663202

Link Utili

Sito del comune

www.comuneraccuja.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti