Priolo Gargallo

Scopri Priolo Gargallo

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Priolo Gargallo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di Priolo Gargallo

Esplora Priolo Gargallo

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Priolo Gargallo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Priolo Gargallo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Consigli utili per le tue vacanze a Priolo Gargallo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Priolo Gargallo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Le Catacombe di Priolo Gargallo

Le Catacombe di Priolo Gargallo

Le Catacombe di Priolo Gargallo sono un importante sito archeologico che mostra la storia dell’antica Thapsos, un importante villaggio greco, tra i centri commerciali più fiorenti del Mediterraneo.

Perchè visitare Priolo Gargallo

Priolo Gargallo si trova lungo la costa del territorio siracusano, una località affascinante quanto misteriosa. La cittadina priolese custodisce, infatti, storia e tradizioni molto antiche, con interessanti siti archeologici che ti aiuteranno a ripercorrere la storia siciliana.

L’aspetto paesaggistico è predominante a Priolo Gargallo, tanto che puoi ammirare luoghi incantevoli in ogni dove, dalla costa fino all’entroterra.

Mentre visiterai il centro storico di Priolo Gargallo, non puoi che restare estasiato dai graziosi dettagli che lo compongono, ognuno dei quali ti mostrerà i vari aspetti del folklore siciliano

Cosa fare a Priolo Gargallo

Se ami l’architettura, ti suggeriamo di visitare la Chiesa dell’Angelo Custode, intitolata al Santo Patrono di Priolo Gargallo. Questo luogo è molto importante per i priolesi, che proprio qui si riuniscono ogni anno per celebrare la Festa Patronale.

Chi ama la natura non può lasciarsi sfuggire la Riserva Naturale Saline di Priolo, un incantevole luogo in cui flora e fauna si mescolano dando vita a uno dei paesaggi più belli in Sicilia.

La storia della Sicilia è raccontata, invece, dalla Penisola Magnisi, il territorio che un tempo ospitò Thapsos, l’antico villaggio greco che fu tra i protagonisti del commercio in tutto il Mar Mediterraneo. Qui puoi trovare anche le Catacombe di Thapsos, alcune delle quali sono in discreto stato di conservazione.

Come muoversi a Priolo Gargallo

Il centro urbano di Priolo Gargallo copre un’area di poco oltre i 50 km2, sebbene la maggior parte dei suoi punti d’interesse si trovano nel centro storico, facile da visitare anche a piedi.

Per visitare le zone più esterne alla città, come l’area archeologica e la riserva naturale, è consigliato muoversi con un mezzo. Nel centro priolese hai la possibilità di noleggiare un’auto, ma anche altri mezzi di trasporto, come monopattini e bici elettriche, così da poterti spostare facilmente anche in città.

Come arrivare a Priolo Gargallo

Priolo Gargallo si trova a circa 20 km dal centro di Siracusa, potendo facilmente accedere a tutti i servizi pubblici che collegano fino al capoluogo.

Grazie alla Strada Statale 114 e alla Strada Europea 45 puoi arrivare facilmente a Priolo Gargallo, percorrendo i tratti costieri siciliani, arricchiti da splendidi paesaggi. Gli stessi percorsi sono attraversati anche dagli autobus di Azienda Siciliana Trasporti AST.

Puoi arrivare anche in treno, grazie alla Stazione Ferroviaria Priolo – Melilli, che permette di giungere facilmente fino al centro urbano e a tutti i suoi più importanti punti d’interesse.

Se arrivi da più lontano puoi atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 50 km dal centro urbano di Priolo Gargallo.

Numeri Utili

Comune

0931 779111

Info Turistiche

331 232 2554

Polizia Municipale

0931 779209

Guardia Medica

0931 768077

Link Utili

Sito del comune

www.comune.priologargallo.sr.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti